18 bellissimi scatti da Neu-Venedig, il quartiere di Berlino che prova a imitare Venezia
Nostalgia dell’Italia e della bellissima Venezia? A Berlino c’è un intera area residenziale che prova a riprendere le caratteristiche della più celebre città lagunare. Si chiama Neu-Venedig, la nuova Venezia appunto, e visit Berlin, il portale del turismo berlinese, la definisce «più bella che in Italia». Ora ecco, questa affermazione suonerà certamente un po’ esagerata, ma Neu-Venedig è un’oasi di silenzio e di pace sull’acqua che senza dubbio merita di essere visitata. L’area sorge tra il lago Dämeritzsee e il lago Müggelsee, da cui si diramano diversi canali sulle cui sponde spuntano delle piccole casette a schiera e dodici diversi ponti, immersi in un’atmosfera verde e romantica.
[adrotate banner=”34″]
La nuova Venezia. Il complesso nasce nel 1890 nel distretto di Treptow-Köpenick. I primi lavori di costruzione nell’area risalgono agli anni ’20. Oggi Neu-Venedig è formato da dodici ponti, il più grande dei quali riprende il nome del famoso ponte di Rialto di Venezia (Rialtobrücke) e sei canali, ognuno dei quali identificato da un numero (Kanal I, II, III etc.). Negli anni della DDR molti quadri della SED possedevano un cottage in zona dove trascorrevano il loro tempo libero e ancora oggi queste casette con vista canale sono molto richieste.
Le foto. Le foto che trovate qui di seguito sono state scattate dagli studenti del corso di Street Photography di Berlino Schule. L’insegnante Anna Agliardi (già fotografa per ExBerliner, IHeartBerlin e numerose riviste italiane e straniere) ha portato i suoi allievi a conoscere e immortalare questa piccola oasi berlinese.
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: © Linda Paggi
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]