Workshop – Trovare lavoro a Berlino: cv, lettera motivazionale e preparazione al colloquio

Perché con un curriculum europeo non troverete mai lavoro a Berlino? A questa e ad altre domande riceverete risposta durante il workshop “Trovare lavoro a Berlino”, pensato da Berlino Cacio e Pepe per chi è alla ricerca di un’opportunità lavorativa a Berlino.
Scrivere una buona candidatura in Germania è molto più complesso di quanto si creda. Esistono regole ben precise, senza seguire le quali è molto probabile che il vostro CV finisca nel cestino del recruiter di turno, indipendentemente dalle vostre competenze o dal tipo di lavoro che state cercando. Il nostro workshop vi fornirà tutte le informazioni necessarie a preparare un curriculum vitae efficace e a contattare in modo appropriato l’azienda.

Quando il primo ostacolo è superato, il tuo CV è piaciuto e il tuo profilo corrisponde alle aspettative dell’azienda inizia la parte più difficile: il colloquio, l’assessment center, l’intervista individuale.

Sapere cosa ci aspetta è l’unico modo per arrivare preparati e non rischiare di cadere nelle trappole del selezionatore che ci sta di fronte. Con l’aiuto di alcune simulazioni analizzeremo le domande più probabili e quelle più insidiose, concentrandoci sulle risposte più efficaci in fase di colloquio e sull’ approccio generale che è bene sviluppare nel corso di un’intervista di lavoro.

PROGRAMMA
Sabato 18 aprile
MODULO 1 – dalle 10.00 alle 13.30
Preparare la Bewerbungsmappe: componenti essenziali ed elementi facoltativi
– I segreti del successo: Lettera di presentazione, CV e Zeugnisse: tipi e valutazione-Come e a chi inviare la propria candidatura: a ciascuno la sua Bewerbung
Cosa aspettarsi dopo: introduzione a colloquio telefonico e intervista
MODULO 2 – dalle 14.00 alle 17.30
– Colloquio telefonico: Come prepararsi – Cosa aspettarsi – Cosa fare dopo
– Assessment Centre: Come si svolge – Cosa si valuta – Come si emerge
– Intervista individuale: Preparare il “kit” da colloquio – Le domande più frequenti – Chiudere il colloquio lasciando il segno
– Simulazioni e feedback

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una lista di link utili per cercare lavoro in Germania

LA DOCENTE

Lucia Cocci è dottore di ricerca in germanistica e docente di italiano presso l’Universität der Künste e l’Istituto di Cultura Italiana a Berlino. Con oltre 10 anni di esperienza di traduzione e insegnamento alle spalle, oggi tiene corsi di lingua e traduzione per privati e aziende (www.lingua.berlin). Parallelamente alla libera professione ha lavorato per lungo tempo come trainer e recruiter in un’azienda berlinese, imparando a conoscere tutti i segreti della Bewerbung perfetta.

QUANDO – Sabato 18 aprile, Modulo 1 dalle ore 10.00 alle ore 13.30, Modulo 2 dalle 14.00 alle 17.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE –  Un modulo 25 euro, due moduli 40 euro – I posti a disposizione sono limitati

DOVE – presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine, in Gryphiusstrasse 23 a Friedrichshain, Berlino. Fermata S-Bahn ed U-Bahn Ostkreuz, Warschauer Strasse, Samariter Strasse, tram M13 – fermata Wühlischstr./Gärtnerstr., tram 21 fermata Wismarplatz, bus 240 fermata Wismarplatz

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 
workshopbcep@gmail.com