Un’azienda tedesca sta per assumere 19mila nuovi dipendenti

L’ azienda ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, che ha sede a Berlino, sta per assumere 19mila nuovi dipendenti. Dai macchinisti ai capostazioni, dagli elettricisti agli ingegneri: tantissimi i profili lavorativi da selezionare.

Deutsche Bahn cresce ed assume. L’azienda tedesca è pronta ad allargare il proprio organico di 19mila unità. si prepara a rinnovare completamente il suo personale assumendo 19mila nuovi impiegati. L’assunzione di un così ingente numero di lavoratori ha cause ben precise: in primo luogo la crescita e l’espansione digitale della stessa azienda, in secondo luogo l’età di molti dipendenti attuali che si avvicina a quella della pensione.

Le cifre

Saranno 19mila in tutto i nuovi lavoratori reclutati dalla Deutsche Bahn. Il profilo più ricercato, come dichiara il responsabile del personale Martin Seiler, è quello del macchinista (o della macchinista). Oltre a queste cifre, di per sé già vertiginose, l’impresa ferroviaria ricercherà 4000 nuovi tirocinanti tra studenti che abbiano intrapreso un percorso di studio duale o una Ausbildung. Oggigiorno l’organico della Deutsche Bahn conta 320.000 dipendenti (200.000 dei quali solo in Germania) per un giro d’affari di quasi 35 miliardi di euro. Il rinnovo del personale è una prassi continua che va avanti già da tempo. Nel corso degli ultimi 5 anni, infatti, sono stati assunti quasi 60mila impiegati, pari a un terzo del personale stesso.

[adrotate banner=”34″]

I profili ricercati e i motivi delle nuove assunzioni

La campagna di recruiting è partita in cerca di macchinisti, capo-stazioni, elettricisti, ingegneri,specialisti informatici, tecnici per la sicurezza, personale di servizio e costruttori di cingoli. L’attenzione riposta per il reclutamento di nuovi macchinisti è dovuta a 1200 posti attualmente scoperti che causano non pochi disservizi. Tra le ragioni delle nuove assunzioni c’è anche la campagna di digitalizzazione e il progetto di voler rendere i propri treni più digitalizzati entro 10 anni. In questo modo, come ha dichiarato il responsabile Richard Lutz, le corse sulle reti ferroviarie tedesche potranno aumentare fino al venti percento.

Come lavorare per la Deutsche Bahn

Le offerte di lavoro della Deutsche Bahn sono visibili su di un portale apposito che trovate a questo indirizzo. Se per professioni come macchinisti o tecnici specializzati è necessario avere ottenuto un’Ausbildung (che si ottiene solo in Germania), per altre – a seconda della figura ricercata – può valere anche un titolo di studio italiano e un’ottima conoscenza del tedesco. Buona fortuna.

foto di copertina: deutsche Bahn logo, © moerschy CC0

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *