La guida a spiagge e piscine più belle di Berlino

Sole, mare, crema solare. No. Berlino. Piscine pubbliche per combattere il caldo tropicale, improvviso (ma a mio avviso gradito) di questi giorni. Per ora ce ne sono solamente tre aperte in tutta Berlino. La prima è la Sommerbad Kreuzberg, a Prinzenstraße, che fino alla fine di maggio è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 19. Dall´inizio di giugno prolungherá invece il proprio orario di apertura fino alle ore 20. La seconda è la “Spucki”, piscina pubblica di Lichterfelde, situata a Hindenburgdamm, aperta dalle 10 alle 19. Dulcis in fundo, anche la piscina Bad am Olympiastadion a Charlottenburg ha aperto i battenti e segue l´orario di apertura 07:00-20:00. Le altre piscine berlinesi apriranno nelle prossime settimane, tra l´ 1 e il 7 di giugno.

Se invece volete sguazzare tranquilli e beati in uno degli innumerevoli laghi, laghetti e pozze d´acqua berlinesi, non avete che l´imbarazzo della scelta! Il piú conosciuto è sicuramente il Wannsee, il mare dei berlinesi. Si raggiunge comodamente con la S-Bahn o con il treno regionale. La spiaggia del Wannsee è accessibile dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 8 alle 20 nel fine settimana. Per avere un piccolo e sincero assaggio d´estate, pare sia il posto migliore. Il Wansee puó vantare la piú grande spiaggia lacustre europea, ma il primato per la superfice va al Müggelsee, anche questo raggiungibile con la S-Bahn, situato nel distretto di Treptow-Köpenick.

Per chi si accontenta di un laghetto di modeste dimensioni, c´è invece l´Orankensee, a Alt-Hohenschönhausen. È un posto molto carino, in una zona residenziale e particolarmente pacata, caratterizzata dalla presenza di innumerevoli villette, piste ciclabili e una maniacale pulizia delle strade. Un´oasi in mezzo al caos di Berlino insomma. Qui troverete anche una spiaggia attrezzata, aperta dalle 9 alle 19, con bar annesso e scivoli. Un altro lago, locato sempre nella medesima zona, è il Weißensee, che dà il nome anche al quartiere. Anche qui esiste una spiaggia gestita direttamente dal bar, a cui è possibile accedere per la modica cifra di 1 €, dopo le 17:00. Attenzione peró, entrambi questi ultimi due laghi sono raggiungibili solo con il tram oppure in bus, in quanto in questa parte di Pankow non sono presenti molte stazioni di UBahn ed SBahn.

Gli amanti del naturismo invece, possono optare per il Freibad Plötzensee, a Moabit, Berlino Nord. Qui è possibile ovviamente recarsi anche muniti di costume, ma esiste comunque una zona di spiaggia dedicata alla Frei Korper Kultur, reminescenza dei tempi della DDR, ancora molto in voga nella Germania orientale. Ci sono sicuramente moltissimi altri laghi a Berlino, ma elencarli tutti richiederebbe la stesura di un libro intero.

Infine, se siete coraggiosi come i nostri amici tedeschi, che non temono nulla, né la sporcizia dell´acqua, né il suo mefitico odore, potete tuffarvi nella Spree o in qualsiasi altra pozzanghera che trovate in giro.

Il “Landesamt für Gesundheit und Soziales“ controlla regolarmente la pulizia dell´acqua e delle spiagge, ma si sa, la prudenza non è mai troppa. In ogni caso potete trovare una lista completa dei luoghi balneabili, con valori allegati, al seguente link: http://bit.ly/1jwigfc.

Aspettiamo comunque a cantare vittoria perché il clima di Berlino é imprevedibile, infatti le previsioni danno giá pioggia o, se saremo fortunati, tempo nuvoloso, per il prossimo Wochenende. Tuttavia, gustiamoci, finché sará possibile, queste meritate ore di sole. Personalmente preferisco nuotare nella cara vecchia piscina o in un grande lago. E voi, dove trascorrete le vostre ore libere per vincere la battaglia contro l´arsura?

la foto dell’articolo è © k_tjaaa / CC BY 2.0