Lo straordinario processo di riqualificazione dell’ex aeroporto di Tegel a Berlino

L’aeroporto berlinese di Tegel e il suo processo di riqualificazione. Una grande opportunità per la città di Berlino, una nuova vita per l’aeroporto.

L’aeroporto berlinese di Tegel avrà finalmente una nuova vita. Nonostante un ritardo di ben 12 anni, l’amministrazione comunale di Berlino ha dato il via al progetto di riqualificazione urbanistica dell’area. L’intenzione è di farne un modello per il mondo intero. Aperto nel 1974 e localizzato in prossimità del Tegeleer See, fu inizialmente ideato per accogliere 2.5 milioni di passeggeri per anno. Negli ultimi anni arrivò ad accoglierne addirittura 24.2 milioni. Berlino è una città in continua crescita, che vede nell’aeroporto Tegel un’occasione per riqualificare un’area dalle mille opportunità. L’opinione pubblica si sta quindi chiedendo come verrà gestito il progetto che interessa l’intera area aeroportuale. La preoccupazione circa l’esito del progetto è alimentata da precedenti e negative esperienze urbanistiche quali il caso dell’aeroporto Berlino – Brandeburgo.

Il progetto nel dettaglio

Non capita spesso di disporre di un’area così vasta nel cuore dell’Europa, specie se la città in questione è Berlino e sta affrontando una grave crisi per la mancanza di unità abitative. Il costante e crescente afflusso nella capitale tedesca ha causato un’aumento dei prezzi degli affitti, addirittura raddoppiati nel corso dell’ultimo decennio. Berlino, forte di un’economia in continua ascesa e in grado di incubare nuove start-up, vede la necessità di realizzare un polo avanzato e innovativo per il futuro dell’imprenditorialità. Il progetto consiste nello sviluppo di circa 5000 unità abitative, uno spazio universitario che serva circa 5000 studenti, un polo industriale per 20000 dipendenti e infine, per mantenere un equilibrio con l’ecosistema circostante, uno spazio verde di circa 200 ettari. Il piano di riqualificazione prevede un costo stimato di €9.5 miliardi e comincerà non appena l’azienda Tegel Projekt GmbH assumerà il pieno controllo del progetto, a partire dal 5 agosto.

 

 

Tegel come modello per il futuro

La riqualificazione dell’aeroporto Tegel inizierà con un notevole ritardo, in gran parte causato dallo scandalo del progetto di Berlino Brandeburgo. In precedenza, l’aeroporto Tempelhof subì la stessa sorte ed ora, proprio come nel caso di Tegel, è un centro vaccinale. L’intera area sorgerà seguendo un modello urbano sostenibile. La pianificazione logistica e strutturale dell’area prevede un piano di sviluppo improntato sull’energia verde. Berlino intende realizzare un centro che sia un modello urbanistico per il futuro. Il quartiere residenziale “Schumacher” sarà il più grande complesso urbano al mondo costruito interamente in legno. L’obiettivo principale, come sostenuto dal CEO del Tegel Projekt Phillip Bouteiller, sarà dimostrare che il progetto incarni effettivamente un modello di business funzionale, sostenibile e integrato con la natura.

 

Leggi anche: Berlino, l’ex aeroporto di Tegel si trasformerà in città della tecnologia – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Tegel Flughafen foto da Pixabay