La Focara e il piacere di andare in Salento d’inverno

In Puglia non solo mare e turismo estivo.

Il 27 gennaio a Melendugno, provincia di Lecce, l’appuntamento è da non perdere: in programma c’è il rito tradizionale della Focara e molte altre iniziative culturali. Ospiti del comune di Melendugno anche tanti giornalisti italiani, francesi e tedeschi.

Il rito della Focara

Fòcara in dialetto salentino sta a indicare un falò di legna da bruciare. Attualmente il termine è usato in riferimento al rito tradizionale in uso in quasi tutti i comuni del Salento e risalente ad un’antichissima tradizione. Da tempi immemorabili infatti,finita la stagione della potatura, i contadini pugliesi erano soliti festeggiare e condividere un momento di gioia, realizzando un grande fuoco di comunità. Il rito è ancora oggi un’importante attrattiva che il turismo invernale, in crescita in Puglia, ha da offrire.

Gli eventi in programma

L’appuntamento è per sabato 27 gennaio sera. Ci sarà la tradizionale processione religiosa che partirà dalla Chiesa Madre di Melendugno alle 18 per culminare con l’accensione della Focara tra fuochi d’artificio, musiche di tradizione e non. Per i fortunati giornalisti ospiti in programma c’è tanto altro. Prima della processione si terrà una degustazione di olio extravergine d’oliva, un’eccellenza delle terre pugliesi. Potranno assaggiare anche miele e formaggi tipici. E’ previsto inoltre un pomeriggio a Otranto, tra centro storico e cattedrale. E poi, sulla scia della Grande civiltà Messapica, dopo la visita al sito archeologico di Roca Vecchia, i giornalisti scopriranno Muro Tenente, il sito archeologico di Mesagne. A Oria saranno infine coinvolti nella rappresentazione di una scena di vita quotidiana dei Messapi, nel nuovo museo archeologico comunale.

Il comune di Melendugno punta sul turismo straniero

Angelica Petrachi, consigliera comunale delegata al Turismo e all’Ambiente, ha dichiarato: “Tra natura, mare, cultura, spiagge,siti archeologici, uliveti secolari, Melendugno offre una vacanza da vivere tutto l’anno. E il mercato straniero fa per noi: gli abitanti del centro europa hanno vacanze scaglionate in tutti i periodi dell’anno e devono diventare il nostro mercato di riferimento”. Un ottimo evento culturale e un’occasione, soprattutto per i visitatori stranieri,per scoprire le “mille e una storie” che anche in pieno inverno la Puglia ha da raccontare.

Il mare di Melendugno

Focara

sabato 27 gennaio a partire dalle ore 18

presso Melendugno (Lecce)

 

[adrotate banner=”39″]

 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]