Beluga Healthcare

In Germania si vestono i bambini iperattivi con giubbotti pieni di sabbia

Giubbotti fino ai sei kg pieni di sabbia per calmare chi ha deficit d’attenzione: sempre più richieste dalle scuole tedesche

In tedesco si chiamano sandweste, gilet di sabbia, costano tra i 140 e i 170 € e, come ha riportato il der Spiegel, sono sempre più richiesti dalle scuole elementari tedesche per aiutare i bambini che soffrono del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd). Ad aver fatto ordini in tal senso sono stati ben 200 istituti solo nel 2018.

[adrotate banner=”34″]

Come funziona e il dibattito in Germania

La sandweste può essere indossato durante l’orario scolastico e per un massimo di trenta minuti solo se il bambino è d’accordo. Secondo Gehild de Wall, responsabile del dipartimento per l’inclusione della scuola Grumbrechtstrasse ad Amburgo, “Non solo i bambini che soffrono del disturbo da deficit di attenzione e iperattività vogliono indossarlo. Spesso al momento della consegna anche loro compagni di classe si offrono saltando addirittura sulla sedia. E noi non possiamo non darglieli altrimenti potrebbe sembrare un momento di inclusione/esclusione”. Il dibattito in Germania è acceso. Sociologi. Nessun bambino viene forzato ad indossare lo speciale gilet, ma ciò non toglie che quando si è giovanissimi anche una semplice pressione psicologica o il desiderio di accondiscendere il volere di genitori o insegnanti può giocare un ruolo importante. Non solo: non si conoscono ancora gli effetti sul lungo periodo del gilet, sia da un punto di vista fisico (può intralciare lo sviluppo fisico del bambino o può condizionarne la postura?) né psicologico.

La Sandtherapie, la terapia della sabbia

La sandweste nasce per rispondere ad un fenomeno in crescita: la diffusione tra i giovanissimi del deficit di attenzione e iperattività (Adhd). Colpisce ormai il 5% dei bambini in età scolare. Secondo la Beluga Healthcare, azienda leader nella produzione dei giubbotti di sabbia, la Sandtherapie in 18 anni di attività ha reso migliaia di persone felici.

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Beluga Healthcare/Sandweste

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *