Il cinema della Germania Est rivive a Roma con la rassegna “C’era una volta il muro”

Il palazzo delle Esposizioni di Roma ospita una rassegna cinematografica di capolavori della Germania dell’est, realizzati tra il 1946 e il 1990, dal titolo “C’era una volta il muro”

Che cos’è il cinema se non un elegante mezzo di mobilitazione sociale oltre che di intrattenimento? Durante le dittature europee, in particolare, il cinema ha rivestito un’importante funzione didascalica, arrivando addirittura a eludere le restrizioni imposte dai governi a intellettuali e artisti. Nel caso della Germania, la ricchezza della sua produzione cinematografica è innegabile. L’archivio dell’ex Repubblica Democratica Tedesca è pieno di capolavori inediti, realizzati tra il 1946, subito dopo la fine della guerra, e il 1990, anno della Riunificazione. Molte di queste opere sono riuscite a scampare alla censura, altre purtroppo hanno visto la luce solo in seguito al crollo del Muro di Berlino. Tuttavia, grazie al sodalizio tra il Goethe Institut di Roma e la fondazione tedesca DEFA Stiftung è possibile godere degli splendidi film dell’ex Germania Est in una rassegna dal nome “C’era una volta il muro”. Per l’evento la fondazione DEFA ha messo a disposizione le locandine originali, tratte dal libro di Detlef Helmbold Mehr Kunst als Werbung das DDR-Filmplakat 1945-1990, che contiene più di seimila poster cinematografici.

Il programma della rassegna

Si comincia il 5 maggio con Il cielo diviso girato nel 1964 da Konrad Wolf e tratto dall’omonimo romanzo di Christa Wolf, film simbolo dell’ansia di libertà e di rinnovamento che si respirava durante il periodo della Germania divisa. Altre opere degne di nota sono Coming Out di Heiner Carowunico film della Germania Est dedicato al tema dell’omosessualità che è stato proiettato per la prima volta la sera del crollo del Muro, Jakob il bugiardo, film del 1975 di Frank Beyer, che si inserisce nel filone tragicomico dedicato al tema dell’Olocausto che ispirò anche La vita è bella di Roberto Benigni. Il programma completo è consultabile sulla pagina ufficiale dell’evento.

C’era una volta il muro

Palazzo delle Esposizioni di Roma

dal 5 maggio al 28 maggio 2017

I film verranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Clément Laberge CC BY-SA 2.0