Germania, la maggior parte dei tedeschi vuole il casco obbligatorio sulle bici

La maggior parte dei tedeschi vuole il casco obbligatorio sulle bici. In Germania la maggioranza si dichiara favorevole a tale provvedimento.

La maggior parte dei tedeschi vuole il casco obbligatorio sulle bici. Nonostante non ci sia l’obbligo di indossare il casco di protezione quando ci si sposta in bicicletta, in Germania la maggioranza dei tedeschi sarebbe favorevole all’introduzione di tale provvedimento. Si tratta del risultato di un sondaggio commissionato dall’Associazione per il Controllo Tecnico TÜV, che si occupa di certificare i sistemi di sicurezza di vari settori. Per la maggioranza dei tedeschi, rendere l’uso del casco obbligatorio è una misura necessaria per tutelare i numerosi ciclisti che utilizzano ogni giorno il mezzo a due ruote.

I risultati dell’indagine condotta sulla popolazione

Nel maggio 2021 sono state intervistate telefonicamente 1004 persone  nella fascia d’età dai 16 anni in su. Il 44% di loro ha dichiarato di essere completamente favorevole all’obbligo del casco sulle normali biciclette, mentre il 27% si è detto a favore solo in parte. Il 17% si è mostrato parzialmente contrario a questa misura e l’11% è totalmente sfavorevole. Per quanto riguarda invece le bici elettriche, l’85% degli intervistati approva l’obbligo del casco. Di questi, il 62% è completamente a favore e il 23% solo parzialmente. I tedeschi contrari rappresentano il 14%. L’approvazione nei confronti dell’ipotetico provvedimento raggiunge l’80% tra gli ultrasessantenni per le bici normali, l’88% per quelle elettriche. La percentuale di approvazione tra i giovani (16-29 anni), invece, scende al 57% per le normali biciclette. L’81% di loro si è dichiarato favorevole per le e-bike.

Lo scarso interesse dei ciclisti verso l’uso obbligatorio del casco

La maggior parte dei ciclisti intervistati ha dichiarato di non utilizzare mai il casco durante i propri spostamenti. Il 36% usa regolarmente una protezione per la testa, il 13% quasi sempre e il 12% solo raramente. Per quanto riguarda l’obbligo sulle bici normali, il 65% di loro è favorevole e il restante 35% è contrario. Per le bici elettriche, oltre l’83% è a favore, il restante 16% contrario. Benché non obbligatorio, l’uso del casco per tutti coloro che guidano la bicicletta è fondamentale per proteggersi da eventuali lesioni alla testa. Sono sempre più numerosi, infatti, gli incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti. Le cause sono molteplici: scarsa attenzione alla segnaletica, distrazione momentanea e l’utilizzo delle cuffie per ascoltare musica o fare chiamate. L’obbligo del casco rappresenta pertanto un’ulteriore misura di sicurezza che, se applicata, garantirebbe maggior protezione a tutti coloro che utilizzano la bicicletta.

Leggi anche Dove comprare bici usate a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Bici, Pixabay CC0

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *