Germania, il Robert Koch Institut dà l’ok alle vaccinazioni in gravidanza

La commissione permanente tedesca per la vaccinazione, la STIKO, raccomanda il vaccino alle donne in gravidanza con “maggiore esposizione al rischio”

È un segnale per la politica, ma anche per i ginecologi incaricati: si può raccomandare il vaccino alle donne in gravidanza dopo un esame individuale”, ha detto Marianne Röbl-Mathieu, rappresentante della Società tedesca di ginecologia e ostetricia (DGGG) nello STIKO. Questa raccomandazione è dettata dall’alto rischio di malattie gravi a seguito di un’infezione da coronavirus nelle donne in gravidanza. 

L’aggiornamento della raccomandazione vaccinale

Ad oggi, nel quinto aggiornamento della raccomandazione vaccinale STIKO, oltre alle donne con gravidanza a rischio, le quali possono essere sottoposte al vaccino dopo aver vagliato rischi e benefici ed essere state informate nel dettaglio, sono state inserite anche le donne in gravidanza con “un aumento del rischio di esposizione dovuto alle loro condizioni di vita.” La STIKO continua a trattenersi da una raccomandazione di vaccinazione generale per le donne in gravidanza. “Dove non ci sono prove, dove non ci sono gruppi di controllo o quantità di dati relativamente piccole, non possiamo raccomandare nulla”.

Contraddizioni con l’OMS

L’OMS raccomanda una vaccinazione prioritaria per le donne incinta, che viene effettuata nella maggior parte dei paesi vicini alla Germania, ma la dottoressa Röbl-Mathieu sostiene che “Questa considerazione non è la stessa in tutti i paesi”. Ma naturalmente lo STIKO terrà d’occhio la situazione dello studio e manterrà l’argomento all’ordine del giorno. 

Leggi anche: Germania, casi di variante indiana in costante aumento 

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter