Cheese Berlin: a Berlino, per 24 ore, si assaggiano i più buoni formaggi di tutto il mondo

“Tutto quello che si può fare di buono dal latte”: è questo il motto di Cheese Berlin, il mercato annuale completamente dedicato ai formaggi più buoni della Germania e di tutta Europa che quest’anno si terrà domenica 1 novembre presso la bellissima Markthalle IX di Kreuzberg. Organizzato con il supporto di Slow Food Berlin, l’evento propone di unire i migliori produttori e rivenditori di formaggio per dare vita ad una vera giornata da buongustai. La Markthalle non ospiterà solo il mercato, ma anche una serie di degustazioni guidate, interventi di esperti e niente meno che un laboratorio del formaggio. Qui sotto il programma dettagliato.

Dal latte al formaggio, un laboratorio per grandi e piccini. Qui potrete veramente realizzare il vostro formaggio e giocare a riconoscere i vari tipi di latte. In particolare sarà presente la Hofkäse-Schule che organizzerà alle 12, 14 e 16 seminare gratuiti su come realizzare formaggi morbidi. Più informazioni e iscrizioni qui.

HeinzelCheeseTalks: annusare, assaggiare, discutere. La giornalista Ursula Heinzelmann organizza tre interventi sui formaggi provenienti rispettivamente da Grecia, Danimarca e Turchia, che verranno presentati e fatti assaggiare. La partecipazione ad ogni intervento costa 15 euro.

h 12-13: Grecia. Più informazioni e biglietti qui.

h 14-15: Danimarca. Più informazioni e biglietti qui.

h 16-17: Turchia. Più informazioni e biglietti qui.

Slow Food Berlin presenta formaggi e vini. Allo stand di Slow Food si troveranno produttori di formaggi che presenteranno i loro prodotti e li faranno assaggiare accompagnati da vino.

Cheese Berlin incontra la Weinbund Berlin, federazione vino berlinese. Sempre il 1 novembre, dalle 12 alle 19, a due passi dalla Markthalle IX, ovvero nei magazzini della Heeresbäckerei (Köpenicker Str. 16-17, 10997 Berlin Kreuzberg), si trova anche il mercato annuale dei vini berlinesi. Se siete appassionati anche di vino potrebbe essere la buona occasione per unire due ottimi percorsi degustativi. L’entrata al mercato del vino costa 7,5 euro se acquistata in prevendita e 10 se acquistata alla cassa. Il biglietto vale poi per entrare anche alla Markthalle. Più informazioni e biglietti qui.

Cheese Berlin

Domenica 1 novembre 2015
Dalle 11 alle 19

Markthalle IX
Eisenbahnstr. 42/43, 10997 Berlin (Kreuzberg)

Prezzo di entrata: 2 euro adulti / bambini gratis

Evento Facebook

Foto copertina: “Say Cheese” © Alex Janssen – CC BY SA 2.0