Berlino, la notte Zero, da Dodici (ore)

In metropolitana a Berlino, negli ultimi tempi, vi sarà forse capitato di intravedere un cartellone pubblicitario, di un rosso carico ed energico, con contrastanti scritte bianche, che recita: “Ich esse ZERO, ich trinke ZERO, ich schlafe ZERO, ich wache ZERO …” (letteralmente: “Mangio ZERO, bevo ZERO,dormo ZERO, mi sveglio ZERO”).

Cosa significa? Correva l´anno 1963, e quello slogan era parte del manifesto della corrente artistica ZERO fondata a Düsseldorf alla fine degli anni ´50 da Heinz Mack e Otto Piene, con la volontà di trasformare il loro giornale (ZERO per l’ appunto) in un movimento internazionale.

Sono passati più di cinquant’anni e quel modo trasversale di intendere l’arte

L´esibizione ZERO é in programma presso il Martin-Grophius-Bau dal 21 Marzo fino all’8 Giugno, ed é accessibile dale 10:00 alle 19:00, dal mercoledì al lunedì (martedì giorno di riposo), ma per i visitatori più audaci ha in serbo una sorpresa.

Sabato 11. Aprile sará infatti possibile trascorrere una “Notte al Museo”. Le opere d´arte non prenderanno vita, come nel film diBen Stiller, peró ci saranno spettacoli a tema e performance artistiche di ogni genere dalla danza, al teatro al canto lirico, il tutto contornato dalla splendida cornice di ZERO.

Tutte le sale dell´esposizione, rimarranno aperte e agibili per dodici ore, dalle 20:00 alle 08:00 della mattina di domenica. Alle ore 00:00 in punto tutti fermi! Il coro, accompagnato da un´orchestra di piú di 80 componenti, comincerá ad intonare la Symphonie Monoton Silence di Yves Klein. Prima e dopo la performance di punta, il pubblico, i cantanti, gli attori e i musicisti potranno muoversi liberamente attraverso le sale del Martin-Gropius-Bau.

Il pubblico, dovrebbe essere idealmente vestito completamente di bianco. Per incentivare I partecipanti a prendere parte correttamente a questa azione, il museo offre l´entrata gratuita a chi si presenterá abbigliato in total-white.
L´evento é organizzato da Berliner Festspiele e Martin-Gropius-Bau, in cooperazione con la Haus der Kulturen der Welt.

ZERO Performance Nacht
Data: Sabato 11. Aprile 2015
Ora: 20:00-08:00
Luogo: Martin-Gropius-Bau
Prezzo: 11 € intero, 8 € ridotto
Con abbigliamento Total-White: Entrata libera