Aeroporto di Berlino Brandeburgo, il riconoscimento facciale sostituisce le carte d’imbarco

Aeroporto di Berlino Brandeburgo, introdotto il riconoscimento biometrico facciale al posto delle carte d’imbarco

Il Gruppo Lufthansa ha introdotto un nuovo servizio biomentrico per il riconoscimento facciale, denominato BER Traveller. Questo servizio, al momento, è riservato solo ai Soci HON e ai Senatori del Gruppo Lufthansa.

Comodo e semplice, senza più carte d’imbarco

Il riconoscimento biometrico facciale è una tecnologia in grado di abbinare un volto umano preso da un’immagine digitale o da un fotogramma di video ad un database contenente dei volti. Questo sistema spesso viene utilizzato per identificare gli utenti tramite servizi di verifica dell’identità digitale ed è in grado di autenticare un volto individuando e misurando le caratteristiche facciali da un’immagine. Potranno usufruirne con effetto immediato i membri sovracitati delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, come SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines, avendo accesso ad una corsia separata adibita al riconoscimento biometrico facciale.

Sarà necessaria solo una registrazione una tantum

Come unico requisito, vi è una registrazione una tantum dei propri dati biometrici nell’applicazione per il riconoscimento facciale FAST ID. Una volta effettuata la registrazione si riceverà un invito on-line dalla propria compagnia aerea.

Di seguito alcune dichiarazioni importanti in merito

“Stiamo migliorando l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri a lungo termine grazie ai servizi biometrici, che rendono le procedure aeroportuali più semplici ed efficienti. Siamo lieti di poter offrire questo servizio innovativo ai nostri Soci HON Circle e ai Senatori di Berlino. I nostri clienti hanno apprezzato molto questo nuovo servizio in tutte le sedi in cui è già stato introdotto”, Responsabile della Customer Experience del Gruppo Lufthansa, Heike Birlenbach e “Siamo lieti di aver convinto il Gruppo Lufthansa, uno dei nostri clienti più importanti, del grande potenziale del riconoscimento facciale. Questa è una buona base per poter offrire il nuovo prodotto BER Traveller anche ai passeggeri di altre compagnie aeree. FastID ci consentirà di rendere le partenze dall’Aereoporto di Berlino Brandeburgo più veloci” Direttore operativo dell’Aeroporto di Berlino Brandeburgo, Thomas Hoff Anderson.

Un servizio sempre e completamente facoltativo

La fruizione del nuovo servizio biometrico è completamente facoltativa. Il passeggero che si è registrato nell’app FAST ID decide prima di ogni viaggio se vuole utilizzare il servizio di riconoscimento facciale per il volo successivo. Soltanto allora i dati (dati di volo e identificatori biometrici) e le foto vengono trasmessi a FastID per il confronto. Al termine del volo, i dati vengono cancellati da FastID e rimangono esclusivamente nell’app del passeggero. I passeggeri hanno il controllo totale dei dati contenuti nell’app e possono eliminarli in qualsiasi momento.

L’inizio di una nuova era per il controllo dell’identità durante i viaggi

“L’implementazione all’aeroporto di BER rappresenta una nuova era del controllo dell’identità nei viaggi, un’era completamente decentralizzata, che dà agli individui il controllo sui propri dati. Con FastID, l’aeroporto di BER ha dato ai passeggeri la possibilità di riprendersi la responsabilità del proprio viaggio, offrendo l’identificazione biometrica per viaggi più rapidi e agevoli. FastID mette il passeggero al centro del viaggio, consentendo un’esperienza completamente comoda e sicura” ha dichiarato l‘Amministratore Delegato di FAST ID, Albert van Veen.

Leggi anche: Da fine maggio ci sarà un volo diretto Berlino-Verona

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine presa da: pixabay