A Berlino si fa arrampicata sulle pareti di un bunker della Seconda Guerra Mondiale

Al RAW Tempel la più alta parete esterna di Berlino per scalare all’aria aperta, ricavata da un edificio che durante la Seconda Guerra Mondiale è servito da bunker.

A Friedrichshain c’è un’area dove è possibile ammirare i disegni dei writers e prendersi una pausa per fare arrampicata sulla parete esterna più alta di Berlino. E’ il RAW Tempel, dove potrete trovare un bunker costruito durante la Seconda Guerra Mondiale che nonostante le sue dimensioni potrebbe passare inosservato. L’area di 70.000 metri quadrati, usata in passato come officina per riparazioni ferroviarie, ospita oggi bar, club, atelier e anche una rampa per skateboard. In passato Berlino Magazine ne parlò qui, sottolineando il rischio che quest’area venisse demolita, ma per ora le attività dei famosi club notturni e delle associazioni culturali come Das RAW continua con i suoi eventi e il suo mercato settimanale.

L’ultimo esempio di WinkelTurm

Le WinkelTurm sono strutture ideate da Leo Winkel, un architetto tedesco che pensò dei bunker sviluppati verso l’alto, un’opzione più economica dei comuni rifugi sotterranei. Il suo progetto si basava sull’idea che la forma conica avrebbe deviato le bombe prima della loro detonazione. Sulla cima, un periscopio permetteva di guardarsi attorno per controllare che l’area fosse sicura.
La sua altezza è ottima per tutti gli appassionati di arrampicata che ora possono approfittare dell’edificio per scalare all’aria aperta.

Der Kegel, il cono da arrampicare

La WinkelTurm di Revaler Straße accompagna un ampio complesso con strutture per l’arrampicata: Der Kegel. Oltre alla parete esterna, sono presenti molte strutture interne accessibili dal lunedì alla domenica. Viene offerta anche la possibilità di partecipare ai corsi per principianti, per esperti o per appassionati della tecnica. Un totale di 1000 metri quadrati vicinissimi alla fermata U-bahn e S-bahn di Warschauer Straße dove cimentarsi in una nuova attività o coltivare la propria passione per l’arrampicata.

Der Kegel

Revaler Straße 99, 10245 –  Berlino

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 23:00

Il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 23:00

Ingresso singolo intero 7,00 €

Pagina Facebook

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]