A Berlino arriva Voices, il laboratorio in italiano di canto che ti farà scaldare l’ugola

Torna dopo il successo dello scorso anno “accademico” (il concerto finale è stato a luglio) Voices, il laboratorio di canto di Berlino Cacio e Pepe tenuto dalla bravissima Elisabetta Lanfredini. Lo fa a partire da venerdì 25 settembre, con una lezione di prova gratuita in programma il 18 settembre.

Il corso è aperto a tutti, da chi ama cantare sotto la doccia sino agli attori di teatro desiderosi di migliorare la loro intonazione, dagli oratori ai danzatori, ai performers, a chiunque insomma voglia avvicinarsi alla propria vocalità, al proprio istinto musicale, attraverso il canto.

Il corso affronterà la vocalità in maniera ampia, partendo da un accurato lavoro sulla tecnica vocale, intesa come elemento primario per liberare la nostra voce e metterla a piena disposizione delle esigenze artistiche, creative o personali di ognuno dei partecipanti. Cureremo ogni aspetto del momento vocale attraverso un lavoro fisico e percettivo, iniziando a lavorare sin dal respiro, in modo da costruire naturalmente il fluire della voce, per un uso sano ed efficace della vocalità.

Dall’altra parte, daremo spazio anche ad un processo parallelo di crescita artistica, con un lavoro specifico sulla creatività e sugli aspetti complementari della voce, esplorandone le forme e i colori attraverso l’utilizzo di varie tecniche vocali e l’approfondimento di tradizioni musicali antiche e geograficamente distanti.

Si forniranno gli elementi necessari per lo studio specifico di un brano e ci si concentrerà intorno alla costruzione di un repertorio, personale e di gruppo, con la selezione dei pezzi, la scelta della tonalità, il momento dell’interpretazione e il raggiungimento di una propria peculiarità stilistica. Praticheremo inoltre ear-training, allenando dunque la nostra capacità di comprendere la composizione di una musica attraverso il solo e semplice ascolto, e lavoreremo sui basilari elementi di teoria della musica che costituiscono qualsiasi canzone, dunque le scale, gli accordi, il ritmo e le melodie. Ci occuperemo dello studio del testo letterario e approfondiremo le storie, i personaggi e gli elementi della performance del canto anche tramite tecniche “rubate” al teatro.

Infine, attraverso un gruppo di canto corale, avremo modo di sperimentare le metodologie di improvvisazione, l’armonizzazione delle voci e la ricerca del suono, con particolare attenzione allo sviluppo della sensibilità all’ascolto. L’obiettivo del corso è portare i partecipanti ad una gestione personale ed indipendente della propria voce, sviluppando un approccio creativo e liberando la propria personalità vocale e musicale al di là di stili precostituiti e stereotipi classici.
Il corso prevede l’allestimento di un’esibizione finale, di gruppo, dei partecipanti.

QUANDO – Il Laboratorio di canto si svilupperà lungo un programma di 16 incontri da 1 ora e 30 minuti ciascuno. Le lezioni si terranno di venerdì, dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Venerdì 18 settembre, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, è prevista una lezione di prova gratuita: per partecipare è necessario iscriversi mandando un’email a redazione@berlinocacioepepemagazine.com . Di seguito il calendario completo del corso

18 settembre (lezione di prova gratuita)

25 settembre – 2 ottobre – 9 ottobre – 16 ottobre – 23 ottobre – 30 ottobre – 6 novembre – 13 novembre – 20 novembre – 27 novembre – 4 dicembre – 11 dicembre – 18 dicembre – 8 gennaio – 15 gennaio – 22 gennaio

DOVE – Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiustr. 23, nel quartiere di Friedrichshain ed a pochi minuti dalle stazioni S-Bahn ed U-Bahn di Ostkreuz e Samariterstraße.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE – 160 Euro.

Costo di iscrizione: 20 € *

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: redazione@berlinocacioepepemagazine.com

*Il costo di iscrizione è valido per tutto l’anno 2015/2016. Il pagamento viene effettuato una sola volta al momento dell’iscrizione ed è utilizzabile per tutti i corsi offerti da Berlino Schule (teatro, fotografia, Street Photography, scrittura creativa, canto e molti altri ancora). Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la Berlino Magazine Card, che dà diritto a sconti presso numerosi esercizi commerciali convenzionati di Berlino (ristoranti, caffè, eventi e altro ancora).

————————————-
La docente – Elisabetta Lanfredini è cantante e improvvisatrice. Laureata in Etnomusicologia presso il DAMS di Bologna e al Conservatorio di Musica di Bologna in Canto Jazz e Musiche Improvvisate. Approfondisce la tecnica del canto con due profondi anni di studio di metodologia classica con la cantante Beatrice Sarti (contralto/barocco). Frequenta i corsi di SIENA JAZZ – Accademia Nazionale di Jazz sotto la guida di Fabrizia BarresiParticolarmente interessata alla musica etnica e popolare studia canto Drupad (India del Nord) con Francesca Cassio e Mantra/Nada Yoga con il Maestro Krishna Das; vive due anni a Istanbul, dove si avvicina alle sonorità musicali del Mediterraneo e dove frequenta lezioni di canto curdo e musica tradizionale turca. Parallelamente all’attività di musicista, si occupa di ricerca etnomusicologica nell’ambito della poesia cantata in Ottava Rima in Toscana e Alto Lazio. www.elisabettalanfredini.comwww.sivocifera.it

Corsotedesco