72 hrs True Italian Food: le bellissime foto della festa in Ambasciata

Una photogallery per ricordare il bellissimo party di lancio dell’evento 72 hrs True Italian Food presso l’Ambasciata Italiana di Berlino.

Lunedì scorso ristoratori, sponsor e giornalisti si sono incontrati presso l’Ambasciata Italiana di Berlino per festeggiare il lancio dell’evento 72 hrs True Italian Food, in programma da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2017. E’ stata una bellissima serata di chiacchiere, foto, sorrisi, ma soprattutto autentica cucina italiana. Dobbiamo ringraziare l’Ambasciata Italiana di Berlino e in particolare l’Ambasciatore Pietro Benassi per averci ospitato e permesso di organizzare l’evento in una cornice così bella come quella dell’Ambasciata. Di seguito proponiamo alcuni scatti realizzati dalla nostra collaboratrice Linda Paggi. Qui invece trovate tutte le informazioni riguardo l’evento 72 hrs True Italian Food.

Trattoria Muntagnola e la sua mitica cuoca, la signora Angela

Giulia Paolillo di Orlando, casa della cucina siciliana Berlino

Nicola e Martin di Switch 21, vero ristorante italiano nel cuore di Neukölln

Lo staff di Quomi, che porta prodotti i italiani direttamente a casa vostra

Parte dello staff di True Italian/Berlino Magazine: da sinistra Martina, Alice, Andrea, Arianna e Stefania

I vini di Winedemarco e Deutsche Sommelier Assoziation

I distillati di Maschio di Buonaventura e i vini di Feudi di San Gregorio

Tutti i magnifici prodotti di Olio Costa

Lo staff di True Italian e molti dei ristoratori partecipanti all’evento

L’Ambasciatore Pietro Benassi durante il suo saluto al pubblico

Franco Francucci, proprietario del buonissimo ristorante Francucci’s sulla Kudamm

Le delizie al pistacchio di Duo – Sicilian Ice Cream

Lo staff di Parma di Vinibenedetti con la sua eccezionale coppa e Maria Lucrezia di Pastamadre che mostra come si prepara la pasta fresca

Lo staff di Ammazza che Pizza e di Ataya Caffè

La mitica focaccia di Pizzare

Lo staff di Quandoo, la app per prenotare il tuo tavolo comodamente dal pc o smartphone

La “Parmalasagna” brevettata Jamme Ja

E per finire non può mancare un buon espresso Segafredo!

 

L’evento 72 hrs True Italian Food

Melanzane alla parmigiana, gnocchi fatti in casa, baccalà mantecato, sarde in saor, pizza al taglio, focaccia, pizza fritta montanara, porchetta d’Ariccia, linguine al pesto, Bagna Càuda, tigelle, affettati e formaggi sono solo alcune delle specialità offerte. Ovunque si vada il prezzo è lo stesso (7 €) e include, a seconda dell’offerta locale, un calice di vino, una birra o bibita analcolica. L’ambizione è diffondere la cultura culinaria italiana all’estero con un’attenzione particolare verso quei piatti tipici regionali che spesso i non italiani (ma a volte gli italiani stessi) non valorizzano come si dovrebbe semplicemente perché non li conoscono. Quest’anno, seconda edizione dopo il successo della precedente, l’evento si arricchisce di workshop e degustazioni. 72 hrs True Italian Food è organizzato da Berlin Italian Communication e patrocinato dall’Istituto italiano di cultura di Berlino, da Itkam (Camera di Commercio Italiana per la Germania) e da DE.S.A (Associazione Sommelier della Germania). Sponsor dell’iniziativa sono ENITTannicoQuandooSegafredoOlio CostaRancilio, Feudi di San GregorioDistilleria Bonaventura MaschioQuomi e Berlinecoputzen. Media partner dell’evento sono Berlino Magazine, I Heart Berlin, Berlin Amateurs Buongiorno Italia.

Come funziona la 72 hrs True Italian Food

Per assaggiare una delle oltre 50 combinazioni di specialità presenti nei locali partecipanti basta recarsi tra giovedì e domenica sera in uno dei locali coinvolti per l’evento e ordinare la specialità True Italian. Tutti i locali offriranno anche le pietanze del loro normale menù. Ogni cliente potrà scegliere se rimanere a gustare altro oppure dirigersi in un altro locale True Italian e continuare il suo tour del gusto.

La mappa

Per facilitare il tour è stata realizzata la 72hrs True Italian Map, una mappa ricalcata su quella dei mezzi pubblici di Berlino che indica zona per zona tutti i locali partecipanti all’evento con relativi indirizzi, orari di apertura e specialità. La mappa è disponibile sia come PDF scaricabile, sia in versione cartacea come flyer reperibile nei locali partecipanti oppure presso la sede di True Italian in Gryphiusstr. 23, Berlino Friedrichshain.

Workshop

Questa edizione della 72 hrs True Italian Food prevede anche la presenza di alcuni workshop organizzati dalla scuola di cucina italiana a Berlino Pastamadre. Nello specifico verranno proposti tre workshop: il primo per insegnare i segreti della pizza con impasto a lievito madre, in programma per venerdì 29 settembre alle 18:30. Gli altri due riguardano la pasta fatta in casa: sabato 30 settembre alle 17 sarà la volta delle orecchiette, mentre domenica 1 ottobre alle 17 quella dei ravioli. Tutti gli workshop di Pastamadre si concludono con una bella cena tutti insieme mangiando le specialità preparate durante la lezione. Ogni workshop ha un costo di 45 euro, per partecipare è necessario prenotare un posto scrivendo alla mail info@pastamadre.de oppure chiamando il numero 0157.87633216.

72 hrs True Italian Food

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2017

7 € per la specialità del locale + drink

Evento Facebook

Lista dei locali partecipanti e specialità proposte in italiano qui

[adrotate banner=”34″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutte le foto sono © Linda Paggi