7 scene quotidiane in una pediatria a Berlino: tutto il mondo è Paese

Brevi scene di vita quotidiana dentro il reparto di pediatria in un ospedale berlinese nella zona di Tempelhof

Spesso pensiamo che certe domande o situazioni intrise di ingenuità e, tocca ammetterlo, anche a volte di ignoranza, siano prerogative della comunità a cui si appartiene, nel mio caso italiana. Da 5 anni, dopo una laurea a Perugia, mi sono specializzata e lavoro come pediatra in Germania, prima a Colonia, poi a Detmold e ora a Berlino, presso l’ospedale St. Joseph Krankenhaus (ho raccontato la mia storia qui). Dopo aver capito che non è così, che anche qui capitano momenti assurdi, ho deciso di raccogliere  e metterli per iscritto sia per coinvolgervi in risate (a volte amare) che altrimenti mi tocca vivere da sola, che per darvi l’idea che non è vero che l’erba del vicino è sempre più verde.

Il 31 dicembre 2020

31 dicembre: ricovero un bimbo di 10gg di vita per Itteremia. Dopo aver spiegato circa 40 minuti i rischi che correrebbe non lo ricoverassimo, il padre (19 anni) mi fa notare che è il 31 dicembre, dunque Capodanno. E quando io rispondo: Quindi? – Mi dice: Beh non so lei, ma io lo vorrei festeggiare a casa con mia moglie e il bambino, ho già comprato lo spumante per l’evento. Non lo possiamo ricoverare tra un paio di giorni?

Gli odori eterni

Padre durante la prima visita di suo figlio: “Dottoressa, ma è normale che quando mio figlio scoreggia puzza così? Ma durerà per sempre?”

Twister

Mamma porta figlia di 12 anni, dopo aver giocato a TWISTER con i cuginetti non muove più una caviglia, che si è leggermente gonfiata (frutto di un sovraccarico). La madre in preda al panico al mio ingresso esordisce dicendo “no mi deve aiutare. HO LETTO SU GOOGLE che problemi alle caviglie possono essere un sintomo del CORONA.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ale Burak (@aleburak)

Educazione sessuale

Ragazzina di 15 anni si presenta in pronto soccorso con dolori addominali al basso ventre e vomito. Raccogliendo l’anamnesi tra le altre cose le chiedo se fosse possibile sia incinta. Lei dice no. Dopo circa 20 minuti, analisi del sangue e ricovero mi fa: “Dottoressa? Ma …mi dica una cosa…. ma senza che il fidanzamento sia ufficiale si può comunque rimanere incinta? No vero?”

Priorità

Padre con neonato di 48h si presenta in pronto soccorso per febbre. Quando vado a spiegare che avrei prelevato sangue, fatto un’ecografia e ricoverato il bambino il padre mi guarda allibito e mi fa: “Scusi, ma dobbiamo restare qui?” io: “si. certo. suo figlio è in pericolo di vita.” lui: no guardi io proprio oggi non posso, posso tornare domani.” io: “scusi, come?” – lui: “beh oggi devo andare a ritirare la macchina nuova.”

Leggere e capire ciò che c’è scritto

Madre in lacrime si presenta con ricetta urgente di trattamento chirurgico. Urla, sbraita, si dispera. Mentre le chiedo che cosa sia successo al figlio (2 anni, tranquillamente seduto nel passeggino) mi dice: “Il CORONA ha colpito il pisellino di mio figlio, non c’è più speranza.” … prendo la ricetta e leggo la nota del pediatra di famiglia: IPOSPADIA CORONA-LE.

Giovani Schwarzfahrar (viaggiatori senza biglietto

16 anni, viente ritrovato in S-Bahn privo di coscienza. la polizia e i pompieri lo portano in ospedale. nel sangue 3 differenti antidepressivi, alta concentrazione di cocaina, Metamfetamine, MDMA, Anfetamine,THC. Mentre gli faccio il prelievo del sangue si sveglia dal simil-coma mi guarda e fa: “dove sono?” io: “in ospedale.” lui: “oddio, mi han portato qui i controllori perché viaggiavo senza biglietto vero?

 

Photo: © CC 0 Pixabay 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter