PayPal, l’antitrust tedesco annuncia importante indagine

Il gigante tecnologico PayPal sta affrontando un’indagine antitrust in Germania (Bundeskartellamt)

L’antitrust tedesca (Bundeskartellamt) teme che le restrizioni imposte da PayPal ai commercianti possano danneggiare i concorrenti e aumentare i costi per i consumatori, limitando la concorrenza sui prezzi. I commercianti stavano riversando direttamente sui prodotti i costi delle commissioni bancarie di PayPal.

Le clausole nei termini di PayPal che l’antitrust sta esaminando riguardano i commercianti che non sono autorizzati a offrire i propri prodotti a prezzi inferiori se i clienti scelgono un metodo di pagamento più economico rispetto a PayPal.

I costi delle commissioni su PayPal

“Le commissioni che i venditori devono pagare per l’utilizzo di un servizio di pagamento variano notevolmente a seconda del metodo di pagamento. I rivenditori di solito trasferiscono queste commissioni sui prezzi dei prodotti, in modo che i consumatori alla fine sostengano i costi dei servizi di pagamento, anche se questi, a differenza dei costi di spedizione, di solito non vengono comunicati separatamente ai consumatori “, ha spiegato la Bundeskartellamt in un comunicato stampa.

Nel comunicato si legge che PayPal non è solo il principale fornitore di pagamenti online in Germania, ma anche uno dei servizi di pagamento online più costosi. Secondo il listino prezzi di PayPal, la commissione standard di PayPal in Germania è attualmente del 2,49-2,99 percento dell’importo del pagamento, più 34-39 centesimi per pagamento.

Le indagini in Europa sui pagamenti elettronici

L’anno scorso, nel corso di un’altra indagine riguardante sempre i pagamenti digitali, l’Autorità antitrust olandese ha costretto Apple a imporre alle app di IOS di utilizzare la tecnologia di pagamento non basata su Apple per elaborare le vendite in-app.

Inizialmente Apple ha cercato di contestare l’ordine. Dopo una serie di multe e sanzioni e indietro, Apple ha consentito il pagamento anche con altri metodi, ripristinando la concorrenza e agevolando così i consumatori.

Negli ultimi anni, anche l’Unione Europea ha tenuto d’occhio la tecnologia dei pagamenti online, intervenendo l’anno scorso sulle restrizioni che Apple applica ad Apple Pay.

Leggi anche: How to Use PayPal to build Payments Via the internet

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay