Kinderreime, filastrocche per bambini in tedesco

Nella vecchia fattoria, Fra’ Martino e Girotondo sono alcune delle canzoncine per bambini intonate nel nostro Paese. Vediamo le Kinderreime tedesche.

 Chi di noi non ha mai imparato da bambino qualche filastrocca? Esistono delle melodie note in tutto il mondo, ma i nomi e i personaggi sono diversi. Ecco gli esempi di KinderreimeNella vecchia fattoria“, “Fra’ Martino” e “Girotondo“.

Nella vecchia fattoria

È una melodia di origine inglese che è stata trascritta per la prima volta nel ventesimo secolo. Old McDonald (il vecchio McDonald) è il protagonista della versione in inglese ma anche in tedesco. Ma in alcune varianti è invece Onkel Jörg (lo zio Jörg) ad avere l’aspetto dello zio Tobia italiano.

Old MacDonald hat ’ne Farm,
I-ei, i-ei, oooh
Und auf der Farm da gibt’s ein/’ne [Tiername],
I-ei, i-ei, oooh
Mit ’nem [Tiergeräusch ×2] hier und ’nem [Tiergeräusch ×2] da
Hier ein [Tiergeräusch], da ein [Tiergeräusch],
Überall ein [Tiergeräusch ×2]
Old MacDonald hat ’ne Farm,
I-ei, i-ei, oooh.

Fra’ Martino

La canzoncina è di origine francese ed è intitolata Frère Jacques (Fra’ Giacomo). Il nome Giacomo viene tradotto in molte lingue tra cui il tedesco Bruder Jakob, ma non l’italiano Martino. Le campane tedesche fanno invece “Ding, dang, dong

Girotondo

Se in italiano “casca il mondo, casca la Terra, tutti giù per terra” ciò non avviene in tedesco. Il “Ringel ringel reihen” (il Giro Girotondo tedesco) prevede che i bambini si siedano sotto un Hollerbusch (cespuglio di sambuco) e dicano Husch husch husch!
Una variante degna di nota descrive anche delle belle albicocche, il ciclamino e il nontiscordardimé (Schöne Aprikosen, Veilchenblau, Vergissmeinnicht)

Ringel ringel reihen,
Wir sind der Kinder dreien,
sitzen unter’m Hollerbusch
Und machen alle Husch husch husch!

oppure:

Ringel, Ringel, Rosen,
Schöne Aprikosen,
Veilchenblau, Vergissmeinnicht,
Alle Kinder setzen sich!

Leggi anche: 10 artisti italiani che hanno cantato in tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter