Haus zum Walfish, la splendida casa gotica di Friburgo del Suspiria di Dario Argento

La casa della balena: da Erasmo ad oggi. Il cremisi di Friburgo teatro del cult horror Suspiria firmato Dario Argento

La Haus zum Walfish (o casa della balena), situata nel centro di Friburgo, è un’abitazione borghese tardogotica che ha accolto le scene più crude del film Suspiria di Dario Argento. La pellicola è ispirata al romanzo della metà dell’800 “Suspiria De Profundis” di Thomas Quincey.

Costruita intorno al 1516 l’Haus zum Walfish era, in un primo momento, la dimora della facoltosa famiglia Villinger che fornì gratuitamente alloggio a Erasmo da Rotterdam in fuga dalla Riforma.

L’abitazione fu vittima, durante la seconda guerra mondiale, del raid aereo dell’operazione Tigerfish che distrusse gli interni lasciando superstite solo la facciata cremisi e due portali gotici originali.

La storia

Nel luogo in cui oggi si colloca la casa sorgevano tre abitazioni che sono state poi riadattate ad unica costruzione intorno al 1516 da Ludwig Villinger che ebbe la concessione da parte del comune di poter estendere i confini della casa in quanto Villinger aveva “costruito una casa notevole”.

Come si può leggere sulla facciata dell’edificio, l’umanista Erasmo da Rotterdam visse nella casa dopo la fuga da Basilea nonostante al suo arrivo, nel natale del 1529, la casa non fosse ancora compiuta.

Freiburg-Haus zum Walfisch-06-2007-gje

Dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale gli interni sono stati ricostruiti e adesso è tranquillamente visitabile.

Il cinema

Palcoscenico dell’incredibile Jessica Harper nelle vesti Susy Banner, Suspiria è considerato un cult horror a livello internazionale. La regia di Argento ha reso le rosse pareti della casa della balena un ambientazione perfetta non solo per le scene inquiete di stregoneria nera  ma anche per quelle dell’accademia di danza. Una doppia vita della casa che può essere molto interessante da visitare soprattutto conoscendo il film.

 

Come visitarla

La casa è visitabile all’indirizzo: Franziskanerstraße 5
79098 Freiburg im Breisgau.

Per gli orari e appuntamenti rivolgersi ai contatti dedicati:

Tourist Information am Rathausplatz

Tel. +49(o) 761/3881-880

info@visit.freiburg.de

Leggi anche: Occhiali neri, alla Berlinale il sanguinolento ritorno di Dario Argento che non è per niente male

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: creativecommons