Giovanni Zarrella, la storia dello showman italo-tedesco

Giovanni Zarrella è un personaggio televisivo famoso in Germania, ma la sua storia è poco conosciuta nel nostro paese. Ecco come è arrivato al successo

Giovanni “Gio” Zarrella è una star televisiva in Germania ed è un fiero rappresentante dell’italianità nella realtà televisiva tedesca. Il suo nome è, però, alquanto ignoto al pubblico italiano, che non sa dell’esistenza di un italo-tedesco che ha così tanto successo, come cantante e showman, in terra teutonica.

Gli inizi tra Germania e Italia

Giovanni Zarrella è un cantante e showman italotedesco, nato nel 1978 a Hechingen, nel distretto di Tubinga, in Baden Württemberg, da genitori italiani. Zarrella è vissuto i primi anni in Germania, dove ha iniziato a prendere lezioni di canto, pianoforte ed organo, per poi trasferirsi in Italia negli anni Novanta. Lì ha intrapreso la carriera calcistica, giocando nella Roma. Con il suo ritorno in Germania ha giocato poi nelle giovanili dello Stoccarda e nella seconda squadra del Reutlingen.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Zarrella (@giovannizarrella)

Il successo

La sua popolarità è dovuta alla partecipazione nell’ottobre 2001 al casting per il programma televisivo Popstars, dove ha cantato inizialmente il brano How Deep Is Your Love dei Bee Gees riuscendo a convincere la giuria. Successivamente si è esibito con la canzone You Remind Me di Usher e Way to Mars di Somersault & Xavier Naidoo, al fine di testare la sua abilità canore in una band. Zarrella è stato poi scelto dalla giuria come ultimo componente della band Bro’Sis, formatasi durante il programma e attiva fino al 2006.

La soap con la moglie Jana e gli altri programmi

Nel 2005 ha preso parte alla soap Just married! – Frisch verheiratet!, in cui veniva raccontata la sua vita coniugale con la modella brasiliana Jana Ina, sposata lo stesso anno e da cui ha avuto due figli. Dal 2005 al 2007 ha condotto sulla DSF la trasmissione BravoSport ed è stato più volte il rappresentante dell’Italia all’europeo di autocalcio, una fusione di automobilismo e calcio, risultando anche vittorioso. Nel 2009 ha condotto la trasmissione Deutschlands schrecklichste …, in cui era alla ricerca dei peggiori automobilisti, sportivi, cuochi ed amanti del fai da te del Paese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JANA INA ZARRELLA (@janainazarrella)

Il ballo e altri programmi in TV e radio

Nello stesso anno si è classificato al secondo posto nella competizione di ballo Yes, We Can Dance, dove ha eseguito una performance in onore di Smooth Criminal di Michael Jackson. Nel 2010 è stato protagonista con la moglie Jana Ina del programma Jana Ina & Giovanni – Pizza, Pasta & Amore, in cui si mostrava la vita di coppia con un figlio piccolo alla ricerca di una casa giusta per loro. In seguito, ha condotto uno show radiofonico e ha doppiato uno dei protagonisti del film di animazione Turbo – Kleine Schnecke, großer Traum (in italiano noto come “Turbo”) così come uno dei personaggi di Manolo und das Buch des Lebens (in italiano “Il libro della vita”).

Gli show in TV

Dopo aver condotto numerosi altri programmi, Zarrella ha partecipato a Let’s Dance, versione tedesca di Ballando con le stelle, classificandosi al quarto posto. Nel 2021 ha condotto sulla ZDF il Giovanni Zarrella Show, in cui intervista artisti di vario genere (tra cui gli italiani Al Bano e Il Volo) e duetta con loro, cantando quasi sempre in italiano.

Il canto

La sua vocazione canora lo ha portato ad incidere il disco Coming Up nel 2006 e il singolo Wundervoll, una cover italo-tedesca di Robin Grubert.

La gioia è dolore,
Hanno lo stesso sapore con te,
Se non è amore,
dimmi tu cos’è
Non riesco a immaginare una vita senza te

Alles hat sich geändert,
Das Ende der Einsamkeit,
Und was immer die Bestimmung bestimmen will,
Wir sind das was bleibt.

Giovanni Zarrella – Wundervoll

Gli album e le cover

Nel 2008 ha pubblicato, invece, l’album Musica. Nel 2012 ha realizzato una cover italo-tedesca di Viva la Mamma di Edoardo Bennato. In occasione degli Europei di calcio 2012 ha pubblicato il brano Forza Italia. La canzone è basata su una reinterpretazione di Italiano di Toto Cutugno.

Buongiorno Italia, buongiorno Europa
noi siamo pronti per questa coppa
azzurro il nostro cuore ormai
azzurro il cielo su di noi
Italia, Italia, Italia, Italia

Giovanni Zarrella – Forza Italia!

La band e i duetti

Nel 2013 ha fondato una band swing, i Vintage Vegas, insieme a Inan Lima e Tom Marks, che realizza cover swing di canzoni pop. Nel 2014 e nel 2018 ha pubblicato la cover del brano Bella Ciao, divenuto famoso in tutto il mondo per la serie La casa di carta. Ha, infine, pubblicato i singoli Dammi, versione italiana di Wahnsinn di Wolfgang Petrys e Senza te (ohne dich) con Pietro Lombardi, anche lui cantante italo-tedesco, e l’album Ciao! scalando le classifiche in Germania, Austria e Svizzera.

Senza te non dormo quasi mai
Das, was ich will, bist du
Andiamo, ragazzi, whoo
Das, was ich will, bist du

Giovanni Zarrella feat. Pietro Lombardi Senza te (Ohne dich)

Leggi anche: A Berlino i concerti di Consoli, Diodato e Gazzè

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da YouTube