Germania, scioperi negli aeroporti: molti voli a rischio questa settimana

Annunciata giornata di sciopero per diversi aeroporti tedeschi

A rischio cancellazione i voli in partenza da diverse città tedesche domani, venerdì 17 febbraio. Lo sciopero è stato annunciato dai Verdi in seguito a negoziazioni fallimentari.

I voli e gli aeroporti coinvolti

Gli aeroporti di Francoforte sul Meno, Monaco di Baviera, Stoccarda, Amburgo, Dortmund, Hannover e Brema non garantiscono la partenza di tutti i voli previsti per la giornata di venerdì. Per evitare caos ed eccessivi disagi ai passeggeri, i due aeroporti di Francoforte e Monaco, i più trafficati dell’intera Germania, hanno sospeso tutti i voli previsti per venerdì e destinati ai passeggeri. Lo sciopero arriva solo pochi giorni prima del secondo round di negoziazione tra l’unione Verdi e i datori di lavoro del settore pubblico, che dovrebbe tenersi il prossimo 22 e 23 febbraio.

I motivi dello sciopero

Oltre ai negoziati del settore pubblico a livello statale e federale, sono previsti anche negoziati per il personale di terra a livello locale e per gli addetti alla sicurezza aerea a livello nazionale. Così come ha fatto sapere la vicepresidente di Verdi Christine Behle, i negoziati svolti fino ad ora non hanno prodotto alcun risultato. I lavoratori dei servizi di assistenza a terra “hanno bisogno di un contingente aumento salariale” per contrastare la “catastrofica carenza di manodopera” che si è avvertita dalla pandemia. Inoltre, nonostante l’aumento dei bonus a cui hanno diritto i lavoratori della sicurezza aerea, questi non sono stati ritenuti sufficienti dai datori di lavoro.

Leggi anche: Berlino, sciopero generale all’aeroporto. A rischio tutti i voli

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di Copertina: Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay