Germania e Russia, alta tensione: Berlino rimanda a Mosca oltre 20 diplomatici

Rapporto fra Mosca e Berlino pericolosamente incrinato: espulsioni reciproche di decine di diplomatici.

Le relazioni diplomatiche tra Germania e Russia si sono pericolosamente incrinate, riducendosi ai minimi termini da molti anni. L’annuncio giunge, per mezzo dell’agenzia Tass, dal ministero degli Esteri di Mosca: “Le autorità della Repubblica federale di Germania hanno deciso un’altra espulsione di massa di membri delle missioni diplomatiche russe. Condanniamo fermamente queste azioni di Berlino, che continua a distruggere l’intera gamma delle relazioni Russia-Germania, anche nella loro dimensione diplomatica”.

Secondo l’emittente Tagesschau, le autorità tedesche hanno concordato l’espulsione di decine di diplomatici russi, fatti rientrare velocemente in patria. Pur senza una decisione ufficiale, sembra che lo scopo sia quello di ridurre la presenza dell’intelligence russa in Germania. Come ritorsione, le autorità di Mosca hanno avviato l’espulsione di 34 diplomatici tedeschi sui 90 complessivi di stanza nella capitale russa.

La rottura “de facto” dei rapporti fra Germania e Russia

Storico partner economico della Russia, con lo scoppio della guerra in Ucraina la Germania si è allontanata da Mosca. Se inizialmente il sostegno a Kiev non era pienamente convinto, ora sembra che i rapporti con la Russia si siano definitivamente rotti.

La portavoce del ministro degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito l’espulsione dei funzionari “un ulteriore passo verso la distruzione dei rapporti bilaterali anche nella loro dimensione diplomatica”, attaccando il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. Infatti, secondo Zakharova le autorità tedesche avrebbero deciso l’espulsione dei diplomatici russi, chiedendo però che rimanesse una questione riservata. Tuttavia, la notizia è apparsa sui media tedeschi. Secondo Mosca sarebbe una fuga di notizie decisa direttamente dalle autorità di Berlino.

Il ministero degli Esteri tedesco Baerbock ha confermato che ci sono stati colloqui con lo staff diplomatico del Cremlino, “con l’obiettivo di ridurre la presenza di intelligence russa in Germania. La partenza di personale dell’ambasciata russa oggi è legato a questo”.

Il crescente problema dello spionaggio russo in Germania

Già nella primavera del 2022 la Germania aveva espulso circa 40 diplomatici russi ritenuti una minaccia alla sicurezza nazionale. Dall’inizio della guerra in Ucraina, il Ministero degli Esteri di Berlino ha constatato che le attività di spionaggio russo in territorio tedesco hanno raggiunto livelli mai registrati prima.

Lo scorso 18 ottobre le autorità hanno licenziato il capo dell’agenzia tedesca per la sicurezza informatica, Arne Schönbohm, dopo aver verificato la sua vicinanza a una società di consulenza sospettata di essere in contatto con i servizi di intelligence russi. Inoltre, a novembre, un ufficiale di riserva tedesco è stato condannato, con pena sospesa, per spionaggio per conto di Mosca.

Leggi anche: Crimini di guerra, la Germania ha centinaia di prove contro la Russia – Berlino Magazine %

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter