Germania e Corea del Sud firmano patto militare, ma tengono segreti i dettagli

Olaf Scholz ha esortato la Corea del Sud ad investire nell’industria tedesca dei chip, dopo aver incontrato il Presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol a Seoul.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dopo il vertice del G7 a Hiroshima (Giappone), si è recato in visita al presidente Yoon Suk-Yeol in Corea del Sud. Questo viaggio ha rappresentato il primo incontro bilaterale fra i due paesi dopo 30 anni. Lo scopo della visita era la firma di un accordo fra Germania e Corea del Sud volto a proteggere i segreti militari fra i due paesi e a rafforzare la loro cooperazione in materia di difesa.

L’accordo di informazione militare aiuterà a “far funzionare senza intoppi la catena di approvvigionamento dell’industria della difesa“, in mezzo all’instabilità economica e politica globale, ha detto Yoon nel briefing conclusivo.

Inoltre, durante la conferenza stampa Scholz si è anche riferito alla questione della contrapposizione fra le due Coree. Ha evidenziato come i test balistici e missilistici di Pyongyang siano un segno di una “situazione ancora pericolosa” nella penisola coreana. Inoltre, ha esortato Kim Jong-Un a smettere di effettuare test nucleari, definendoli una “minaccia alla pace e alla sicurezza nella regione“.

Il colloquio fra Scholz e Yoon necessario per definire questioni geopolitiche ed economiche fra i due paesi

Al centro dei colloqui fra il cancelliere tedesco e il presidente sudcoreano c’erano le sfide alla sicurezza nell’Indo-Pacifico, i cambiamenti climatici e l’invasione russa dell’Ucraina. Sono state abbondantemente discusse anche le relazioni economiche fra i due paesi. Infatti, Berlino sta cercando di ridurre la dipendenza dell’economia tedesca dalla Cina, ampliando le proprie relazioni con altri paesi asiatici.

Scholz si augura che la Corea del Sud, la quarta economia più grande dell’Asia, investa nel suo paese per la produzione di chip. Intanto, i due stati lavoreranno per progredire le relazioni commerciali nei settori dell’alta tecnologia e dell’energia pulita. “D’ora in poi, mi aspetto che la Corea del Sud e la Germania amplieranno ulteriormente la cooperazione reciproca e orientata al futuro e rafforzeranno la solidarietà per la pace e la prosperità dell’Europa e dell’Asia“, ha detto Yoon all’apertura dell’incontro con Scholz.

Il presidente Yoon si era anche recato al G7 di Hiroshima della scorsa settimana, dove aveva incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. In precedenza la Corea del Sud aveva già firmato con l’Ucraina un piano di forniture di assistenza militare e di aiuti finanziari da 130 milioni di dollari.

Scholz si è recato in visita nella zona demilitarizzata fra le due Coree

Scholz si è anche recato nella Zona Demilitarizzata (DMZ), che separa la Corea del Sud dalla Corea del Nord. Secondo i funzionari del governo tedesco, un desiderio personale del cancelliere. Anche se il viaggio è durat solo poche ore, ha avuto un forte potere simbolico.

La visita al confine diviso fra le due Coree è stata molto importante e commovente, specie per un tedesco che ha conosciuto la divisione per decenni delle due Germanie. “La Germania è ora riunificata. Questa è una grande fortuna che abbiamo“.

Leggi anche: Zelensky vola in Germania per discutere con Scholz del nuovo pacchetto di aiuti militari – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram