Chiesa di Berlino organizza concerti di musica sacra: c’è anche l’Italia

La musica sacra italiana apre il ciclo dei “Concerts spirituels”: sabato alla chiesa di Hohenzollernplatz si potranno ascoltare i Vespri di Antonio Caldara

Ad accompagnare i berlinesi fino a Pasqua, ci saranno nella chiesa di Hohenzollernplatz quattro concerti di musica sacra. A partire da sabato 14 alle 12.00, la chiesa farà da teatro ai “concerts spirituels”, ciclo di concerti parte della rassegna NoonSong, l’appuntamento settimanale di canto e meditazione pensato, organizzato e diretto da Stefan Schuck.

Per aprire i “concerts spirituels” è stato scelto un famoso compositore italiano: Antonio Caldara. Molto apprezzata al suo tempo dalla corte berlinese e purtroppo in gran parte dimenticata, la musica sacra di Caldara sarà riscoperta sabato grazie alla presentazione dei Vespri.

Contemporaneo di Johann Sebastian Bach, Caldara riscosse un grande successo a Vienna, grazie alla combinazione degli elementi musicali italiani del tardo barocco con quelli tedesco-austriaci. Con i “Vespri in do maggiore”, i solisti vocali di sirventes berlin, accompagnati dalla Lautten Compagney Berlin, faranno rivivere questa importante opera.

Concerts Spirtuels: il ciclo di concerti di musica sacra prima di Pasqua

musica sacra

NoonSong, © Christina Giakoumelou

L’idea alla base del ciclo dei concerti spirituali nasce dalla riscoperta della musica sacra alla corte reale prussiana del XVIII secolo. Nello specifico, l’ispirazione è data dal compositore Johann Friedrich Reichardt (1752-1814), musicista nominato maestro di cappella alla corte di Federico II nel 1775. Nel 1783 Reichardt fondò i ‘concerti spirituali’, forma di musica sacra simile a una funzione religiosa.

Filo rosso che accomuna i quattro concerti previsti prima di Pasqua è quindi la riscoperta di composizioni musicali che rientrano nell’etichetta di ‘concerti spirituali’: da Caldara a Byrd, a Graun e a Gallus. Il programma comprende opere a cappella del Rinascimento e musica sacra con accompagnamento orchestrale barocco di ispirazione italiana. Le composizioni spaziano attraverso l’Europa, dalla Slovenia a Vienna, da Berlino a Londra.

Per l’occasione, le opere di Graun e Reichardt composte per Berlino e i Vespri di Caldara si potranno ascoltare nuovamente dopo secoli. La musica rinascimentale a cappella del compositore sloveno Gallus, ingiustamente poco conosciuto, sarà invece ascoltata per la prima volta in una interpretazione storicamente informata. Infine, per celebrare il 400° anniversario della morte di William Byrd, sarà presentata la sua messa in musica della liturgia.

NoonSong: tradizione e innovazione nella chiesa di Hohenzollernplatz

Noonsong è l’appuntamento che ha luogo ogni sabato alle 12.00 alla chiesa di Hohenzollernplatz. Dal 2008 riprende la tradizione della “Evensong” anglicana, una forma di preghiera serale e notturna basata sul canto comune dei salmi e meditazione religiosa.

Il direttore del coro e direttore d’orchestra Stefan Schuck ha sviluppato il concetto di “NoonSong” per Berlino. Insieme all’allora vescovo di Berlino Prof. Dr. Wolfgang Huber della Chiesa protestante e allo studioso di liturgia cattolica Prof. Dr. Andreas Odenthal, nel 2008 il musicista ha ricostruito questa forma di liturgia affascinante, ripresa dalla tradizione della Chiesa anglicana, ma dal carattere volontariamente ecumenico. A NoonSong, infatti, la lettura delle Scritture e la preghiera sono affidate a entrambi pastori protestanti e clero cattolico, in un incontro di meditazione universale.

In occasione del NoonSong, Stefan Schuck ha dato vita all’ensemble vocale sirventes berlin. I membri dell’ensemble sono liberi professionisti o cantano come solisti e soliste nel Coro della Radio di Berlino o nel Coro da Camera Rias.

L’attenzione è rivolta alla musica rinascimentale e barocca, con particolare attenzione alle opere nuove o riscoperte. Il repertorio comprende anche prime mondiali o tedesche di musica contemporanea a cappella.

Concert spirituel 1 im NoonSong: Antonio Caldara (1670-1736), Vesper C-Dur (wieder entdeckt)

musica sacra

Antonio Caldara

Sabato 14 gennaio, h 12.00

Kirche am Hohenzollernplatz
Hohenzollerndamm, 10717 Berlin

Ingresso gratuito

Evento Facebook

Qui la pagina Facebook di NoonSong per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma

 

Leggi anche: La Chiesa cattolica tedesca cambia le proprie leggi interne: non più licenziamenti diretti per la comunità LGBTQ+

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Christina Giakoumelou