A Berlino c’è una sala giochi anni ’90 piena di vecchi videogame, flipper e tanto altro

Apre a Berlino la sala giochi per i  videogamer degli anni ’90. Oltre 1.000 metri quadri di videogame e divertimento

Quante volte vi è stata rivolta la frase “Sei troppo vecchio per i videogame”? Non questa volta. A Berlino, precisamente a Potsdamer Platz, ha aperto la più grande sala retrò di videogame anni ’90 della città, il “Gamestate Arcade“. Il Gamestate Arcade è un tuffo nei ricordi per i videogamer più anziani, con luci , pistole laser X, Pac-man e gli immancabili ticket per poter ritirare i premi. Un tuffo nel passato, con le tecnologie attuali, tutto in 1.000 metri quadrati, per un divertimento senza età.

A quali videogame si può giocare?

C’è una vasta scelta di giochi disponibili, dagli sparatutto come i videogame sui Ghostbusters, con “emettitori di energia” in plastica, lo schermo di Pac-Man più grande d’Europa e circa 70 macchine su oltre 1.000 metri quadrati. In tutta la sala, non è presente una sola slot machine, non c’è gioco d’azzardo: solo posti dove guidare moto d’acqua (con effetti di vento e onde), la propria auto in una partita di Mario Kart e sparare ai nemici nello schermo. Anche se il miglior gioco rimane il vecchio e classico air hockey sul tavolo. Potrete passare qualche ora del vostro pomeriggio giocando a surf con la balance board, con l’Atari pong 3D, basket a 4, Bubble Shooter e il gioco VR di King Kong combattendo contro vari mostri. Ovviamente non aspettatevi l’identica sala giochi della vostra infanzia: i classici arcade come Street Fighter o Donkey Kong sono disponibili solo in versioni più recenti. Parliamo di una sala moderna, ma divertente quasi come quelle di una volta.

Chi c’è dietro?

Dietro a questo progetto troviamo l’azienda olandese di intrattenimento Veltmeijer Group (proprietaria di diverse sale giochi in tutta Europa). La sede di Berlino è una delle prime attrazioni ad aprire a Potsdamer Platz. Oltre al Gamestate Arcade, anche l’azienda Mattel si trasferirà presto nell’edificio con un flagship store dove gli ospiti più giovani potranno immergersi nel mondo di Barbie e Hot Wheels in un negozio di circa 4.000 metri quadrati. Sono previsti anche un totale di 90 negozi e un’ampia area di ristorazione. Potsdamer Platz continua ad evolversi.

Quanto costa giocare?

I costi del Gamestate Arcade non sono così alti, infatti i giochi costano in media 1 euro, molti però finiscono in pochi secondi. Se avete intenzione di giocare per alcune ore, vi consigliamo di portarvi dietro un pò di soldi. Infatti, il prezzo medio per 4 ore di gioco, per due persone, si aggira sui 100 euro. Alla fine di alcuni gioco, riceverete dei biglietti che possono essere scambiati con dei premi. Quindi, si vince sempre, indipendentemente dalla bravura.

Gamestate Berlin

Alte Potsdamer Straße 7

dom-giov 12-24

ven-sab 12-01

L’ingresso è consentito ai minori solo se accompagnati da un adulto

Leggi anche: Computerspielemuseum, il museo dei videogiochi di Berlino che vi farà fare un salto nel passato

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Profilo Facebook Gamestate