10 castelli da fiaba da visitare in Germania

I 10 castelli più belli da non perdere in Germania

Circa 25.000 castelli, palazzi e residenze testimoniano la storia della Germania: alcuni sono ancora nel loro antico splendore, altri sono rovine che ricordano i tempi passati. La varietà di castelli e palazzi tedeschi spazia dalle semplici case padronali ai magnifici edifici delle grandi dinastie regnanti. Inoltre, molti di questi sono anche nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

10. Il castello di Frankenstein

Il castello, oggi in rovina, è stato costruito per Konrad II Reuz von Breuberg e sua moglie Elisabeth von Weiterstadt nel 1250. Dal loro matrimonio nacque la nobile famiglia dei Frankenstein. Intorno all’anno 1400 l’influenza dei Frankenstein aumentò e il castello fu ampliato e modernizzato da un cortile esterno. Nel 1402, insieme a Nieder-Beerbach, divenne feudo imperiale e quindi indipendente dai potenti Conti di Katzenelnbogen. Mentre, nel XVI secolo fu costruito e ampliato fino a raggiungere le dimensioni che ha ancora oggi.

Nel 1818, il castello e la vita del suo proprietario, l’alchimista Johan Conrad Dippel, ispirarono Mary Shelley a scrivere il suo capolavoro, Frankestein. Johann Conrad Dippel, infatti, costruì nel castello un laboratorio per sviluppare oli animali che pubblicizzava come elisir di lunga vita. Data l’enorme affluenza di escursionisti e curiosi, negli anni ’70 vi ha aperto all’interno un ristorante con terrazza panoramica. Alcuni anni dopo, grazie a dei soldati statunitensi è nato l’annuale festival di Hallowen, che ad oggi è il più grande festival di questo tipo in Germania.

Oggi al castello e nel ristorante si svolgono numerosi eventi come matrimoni, feste aziendali, eventi gastronomici, compleanni o feste pubbliche. Inoltre, gli ospiti possono organizzare delle visite guidate prima del loro arrivo, consultando il sito web del castello.

 Burg Frankenstein, 64367 Mühltal

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burg Frankenstein (@burgfrankenstein)

9. Il castello di  Marburgo

Il castello, situato nella città di Marburgo, ha una storia che risale al 1000 d.C. In seguito, divenne dimora dei langravi d’Assia fino all’inizio del 1600. Le parti più antiche dell’edificio visibili dall’esterno risalgono al XIII secolo. La parte più recente, invece, è il Wilhelmsbau costruito a partire dal 1493, che ospita il Museo Universitario di Storia Culturale. Oltre alla sua importanza storica come prima residenza del Langraviato d’Assia, il castello è di grande interesse artistico e architettonico.

La Sala Grande o Sala del Principe sono risultati eccezionali nell’architettura dei castelli europei. Infatti, la sala, situata nell’ala nord e costruita nell’ultimo quarto del XIII secolo, ha una superficie di circa 420 mq. Questo la rende la più grande sala laica gotica della Germania ed è ad oggi ancora utilizzata per speciali occasioni festive e culturali. Inoltre, i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, autori delle classiche Fiabe dei Grimm, hanno studiato all’università di Marburgo e il castello ha ispirato molte delle loro storie.

I turisti che visitano il castello possono ammirare l’ampio Museo d’Arte e Storia Culturale, composto da cinque piani di esposizioni. Anche i sotterranei sono aperti al pubblico, dove sono ancora visibili porzioni delle fortificazioni del IX e X secolo.

Schloß 1, 35037 Marburg

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ?????????? – ????? ?? ??????? (@mobicastle)

8. Rocca di Burghausen

Il castello situato in cima alla collina sopra il centro storico della città di Burghausen, è il complesso di castelli più lungo d’Europa. Esso, infatti, si compone di sei cortili realizzati nella maggior parte dei casi in blocchi di tufo. Gran parte degli edifici e il carattere dell’intero complesso risalgono all’epoca in cui era residenza e fortezza della famiglia Wittelsbach.

Il castello dispone anche di cinque cortili esterni che ospitano molte attività per i visitatori, tra cui una fabbrica di birra funzionante, una panetteria, delle stalle e una piattaforma panoramica. Il castello offre diverse visite guidate a tema per adulti e bambini. Ad esempio, il tour Journey Through Time della durata di 90 minuti, costa circa 9 euro a partecipante ed è gratuito per i bambini di 6 anni o meno.

Burg 48, 84489 Burghausen

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ BAYERN ® (@igbayern)

7. Castello di Hohenzollern

Costruito nell’XI secolo su una ripida scogliera circolare tra il Lago di Costanza e la Foresta Nera, il castello di Hohenzollern è stato costruito e ricostruito più volte nel corso dei secoli. Questo castello è stato la dimora della famiglia imperiale tedesca, che tuttora occupa il castello. Alla fine del XVIII secolo tuttavia si iniziò a pensare che il castello avesse perso la sua importanza strategica e cadde gradualmente in abbandono.

Ad oggi dell’originario edificio medievale rimane solo la cappella. La terza ricostruzione del castello, come lo vediamo oggi, venne effettuata tra il 1846 e il 1867 dal re Federico Guglielmo IV in stile neogotico a scopi principalmente celebrativi del prestigio della casata Hohenzollern. Oggi è aperto al pubblico e ospita  molti ricordi della Casa Reale, tra cui la corona realizzata per Guglielmo II come Re di Prussia. Sono disponibili visite guidate studiate appositamente per adulti, bambini e famiglie, per offrire a ogni ospite la migliore esperienza possibile.

72379 Burg Hohenzollern

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burg Hohenzollern (@burghohenzollern_)

6. Castello di Hohenschwangau

In origine, il castello di Hohenschwangau era una fortezza medievale e con il passare dei secoli, cambiò più volte proprietario fino all’abbandono ed alla rovina. Nel corso del Cinquecento, le rovine del castello vennero acquistate dalla ricca famiglia patrizia dei Paumgartner originari di Norimberga, i quali restaurarono l’intera struttura in stile rinascimentale italiano. Nel 1829 Massimiliano II, il di padre di Ludwig II acquistò la struttura bavarese rendendola quella che è oggi.

Le mura storiche del castello raccontano storie di cavalleria grazie ai dipinti ornamentali commissionati da Massimiliano. Il romanticismo del castello continua quando si entra nelle grandi sale e nelle camere, molte delle quali contengono gli arredi originali. Ad oggi il castello è accessibile solo tramite una visita guidata della durata di circa 45 minuti. I biglietti  possono essere acquistati di persona presso la biglietteria o online.

Alpseestraße 30, 87645 Schwangau

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da K r i s (@endlessartlover)

5. Castello di Cochem

Il castello imperiale medievale, situato al centro di una cittadina di soli 5000 abitanti, apparteneva agli elettori di Treviri. Il castello ha una storia millenaria e nel corso del XIX secolo fu restaurato dal consigliere del commercio di Berlino Louis Ravené. Nel 1151 sotto il re Corrado III, il castello divenne feudo imperiale e fu dimora di molte regine polacche e ungheresi. Sebbene gran parte degli edifici del castello siano stati costruiti e ricostruiti, è rimasta gran parte dell’architettura romanica originale.

Essendo uno dei più grandi castelli della Germania, i visitatori possono scegliere tra diverse visite guidate, tra cui un tour dei fantasmi, un tour dei paesaggi dei giardini o un tour dei guardiani notturni. Inoltre, il castello ospita anche molti altri eventi e mostre. I biglietti per una visita normale al castello della durata di 40 minuti partono da circa 7 euro per gli adulti e 3,50 euro per i bambini.

Schlossstraße 36, 56812 Cochem

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommie van Schalkwyk (@thomas_van_schalkwyk)

4. Castello di Charlottenburg

Il castello di Charlottenburg è il più grande palazzo storico rimasto a Berlino dopo la seconda guerra mondiale e si trova nel quartiere berlinese di Charlottenburg. Il castello fu costruito nel XVII secolo, in stile barocco italiano dall’architetto Arnold Nering e commissionato da Sophie Charlotte, moglie di Federico III di Brandeburgo.

Dopo l’incoronazione di Federico nel 1701 come re Federico I di Prussia e Charlotte come regina, il palazzo, che era stato inizialmente concepito come una residenza estiva presso Berlino, fu ingrandito dall’architetto Eosander Von Göthe. Dopo la morte della moglie nel 1705, Federico dedicò il castello e la zona circostante Charlottenburg in sua memoria.

Gli ospiti possono visitare diverse stanze del palazzo, tra cui una sala da ballo in stile rococò conosciuta come la Golden Gallery, la Silver Vault, dove sono esposte fantastiche stoviglie in porcellana, oro e argento, e il magnifico parco del castello di Charlottenburg.

Spandauer Damm 10-22, 14059 Berlin

3. Castello di Drachenburg

Il castello di Drachenburg, costruito tra il 1882 e il 1884, è uno degli edifici castellani più importanti della fine del XIX secolo in Germania, per volontà del finanziere Stephan von Sarter. Il castello fu costruito in soli due anni ma von Sarter non vi andò mai a vivere e quando morì, senza testamento, nel 1902 il castello passò al nipote Jakob Biesenbach. Il nipote decise di trasformarlo in un’attrazione turistica e nel 1904 fece costruire nel suo parco un hotel e un ristorante con alcune sale di ricevimento all’interno del castello.
Nel 1910 Jakob Biesenbach decise di vendere la proprietà a Egbert von Simon, che incrementò ulteriormente il progetto turistico lanciando un festival teatrale. Il nuovo proprietario morì in combattimento nel 1915. Alla fine della seconda guerra mondiale il castello subì gravi danni a causa dei bombardamenti. La cupola centrale della grande hall fu distrutta, come molte delle vetrate originali. Nel 1948 furono effettuati dei lavori di restauro e l’edificio divenne proprietà della Deutsche Reichsbahn e poi della Deutsche Bundesbahn fino al 1960.
Drachenfelsstraße 118, 53639 Königswinter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Schloss Drachenburg (@schlossdrachenburg)

2. Castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein, costruito alla fine del XIX secolo dal re Ludovico II di Baviera, è situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, di fronte al castello di Hohenschwangau. Commissionato dal re Ludovico II di Baviera come omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato.

È aperto al pubblico dal 1886 e da allora è stato visitato da 60 milioni di persone, diventando così il castello più visitato della Germania. Nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall’inizio dei lavori. Il castello, inoltre, vanta di molta popolarità poiché ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel.

Neuschwansteinstraße 20, 87645 Schwangau

1. Castello di Wernigerode

Il castello di Wernigerode è un castello medievale fortificato  situato nella Germania centrale nelle montagne Harz sopra la città di Wernigerode. Sebbene il castello risalga al XIX secolo, il sito è stato sede di fortezze risalenti all’epoca medievale. Il castello è un mix di diversi stili architettonici, ognuno dei quali illustra le modifiche subite nel corso degli anni. Nel XV secolo, grandi finestre ad arco hanno evidenziato il suo stile neo-gotico. Con il XVI secolo, il castello si trasformò in una fortezza rinascimentale.

Il castello fu gravemente devastato durante la Guerra dei Trent’anni e il conte Ernst zu Stolberg-Wernigerode iniziò alla fine del XVII secolo con la conversione barocca dei resti del castello in un romantico castello residenziale a forma di castello rotondo. La visita guidata del castello, della durata di 2 ore, vi condurrà attraverso circa 50 stanze del castello, tutte destinate a uno scopo particolare per la nobiltà tedesca che ha abitato il castello di Wernigerode.

Am Schloß 1, 38855 Wernigerode

Leggi anche: 5 castelli da visitare a Berlino e nei dintorni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immaagine di copertina: Foto di Joe da Pixabay