The Economist: “Vienna città più vivibile al mondo e Milano è meglio di Berlino”

La classifica internazionale di The Economist delle città con livelli più alti di vita nel mondo riporta Vienna in prima posizione. Riacquistano punti in classifica anche le città tedesche

Nell’ultimo indice di The Economist di quest’anno Vienna ha riconquistato la corona di città più vivibile del mondo. La classifica di The Economist valuta 172 città in tutto il mondo in base al benessere dei cittadini e il punteggio copre una serie di fattori divisi in cinque categorie: stabilità, assistenza sanitaria , cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. La capitale austriaca aveva già conquistato il primo posto negli anni 2018 e nel 2019, scivolando poi in classifica nel 2021 quando musei e ristoranti sono stati chiusi in conseguenza delle misure adottate per contenere il Coronavirus.

Quest’anno, con l’attenuarsi della pandemia, i punteggi sono migliorati per la maggior parte dei Paesi in questione e Vienna ha superato la neozelandese Auckland risalendo al primo posto – mentre Auckland è scesa al 34esimo. “Stabilità e buone infrastrutture sono le principali attrattive della città per i suoi abitanti, supportate da una buona assistenza sanitaria e da numerose opportunità di cultura e divertimento” afferma il rapporto di The Economist per quanto riguarda il primo posto ottenuto in classifica dalla città di Vienna.

D’altra parte, la guerra fra la Russia e l’Ucraina ha costretto a escludere Kiev dall’indagine, mentre il conflitto ha influenzato le classifiche di Mosca e San Pietroburgo, i cui punteggi sono diminuiti a causa della maggiore instabilità e dell’impatto delle sanzioni occidentali. Anche le città dell’Europa orientale sono scivolate nelle classifiche a causa di maggiori rischi geopolitici.

La risalita in classifica delle città tedesche

Le città tedesche hanno registrato alcuni dei maggiori punteggi quest’anno. In particolare, la città di Francoforte sul Meno ha scalato ben 32 posizioni raggiungendo la settima posizione, rendendola l’unica città tedesca a classificarsi tra i primi dieci posti in cui le condizioni di vita sono fra le migliori al mondo. Amburgo si trova infatti alla sedicesima posizione e Düsseldorf alla ventunesima. Berlino è fuori dalle prime 50.

Le prime 10 città con posizioni più alte in classifica:

1. Vienna, Austria

2. Copenaghen, Danimarca

3. Zurigo, Svizzera

4. Calgary, Canada

5. Vancouver, Canada

6. Ginevra, Svizzera

7. Francoforte, Germania

8. Toronto, Canada

9. Amsterdam, Paesi Bassi

10. Osaka, Giappone / Melbourne, Australia

Le 10 città con posizioni più basse in classifica:

163. Teheran, Iran

164. Douala, Camerun

165. Harare, Zimbabwe

166. Dacca, Bangladesh

167. Porto Moresby, PNG

168. Karachi, Pakistan

169. Algeri, Algeria

170. Tripoli, Libia

171. Lagos, Nigeria

172. Damasco, Siria

Per ulteriori informazioni sulla classifica, inclusa una ripartizione dettagliata dei punteggi, visitare il sito Web di The Economist.

Leggi anche: Germania: donne transgender ammesse alle competizioni di calcio femminili

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Wikimedia Commons