I tedeschi in Germania sono poco amichevoli secondo un sondaggio tra expat

Nel recente sondaggio Expat Insider la Germania ha ottenuto i punteggi più scarsi di sempre in termini di vita sociale e digitale.

Come ogni anno dal 2014, l’Expat Insider ha pubblicato i risultati del più grande sondaggio che ha per protagonisti gli espatriati di tutto il mondo. I parametri su cui si basa il questionario sono cinquequalità della vita, facilità di insediamento, lavoro all’estero, finanza personale ed expat essentials – e forniscono un prospetto completo del Paese ospitante. Nei fanalini di coda di quest’anno appare la Germania: 42° su 52 destinazioni.  Secondo le statistiche, i tedeschi sono poco amichevoli nei confronti dei nuovi arrivati. Inoltre mostrano  scarsa apertura rispetto alle innovazioni digitali. Positivi invece i risultati inerenti alle possibilità lavorative e al rispetto dell’ambiente.

Possibili motivi della retrocessione

Lo scorso anno, la Germania si è guadagnata la 36° posizione su 59. La causa di questo peggioramento è da imputare alla neo-categoria expat essentials. Quest’ultima è articolata in quattro sottocategorie amministrazione, digital life, language e housing con due fattori di valutazione ciascuna. Fra gli aspetti maggiormente criticati vi è il non facile accesso a internet, la limitata offerta di opzioni di pagamento in mancanza di contanti e i costi di affitto. Un’ulteriore difficoltà è legata all’impossibilità di mantenere una vita sociale attiva se non si è in possesso delle competenze linguistiche richieste dal Paese. Ciò può variare a seconda del grado di internazionalizzazione della città: si pensi a Berlino, dove l’inglese è la norma e il tedesco è l’eccezione.

I peggiori e i migliori Paesi secondo il sondaggio

A ricoprire le ultime posizioni della classifica, oltre alla Germania, sono il Giappone considerato inaccessibile se non si parla il giapponese e la Cina, dove si riscontrano difficoltà nell’effettuare procedure amministrative online.
Quali sono, dunque, i migliori Paesi dove espatriare? Di seguito la top 10:

  1. Messico
  2. Indonesia
  3. Taiwan
  4. Portogallo
  5. Spagna
  6. Emirati Arabi Uniti
  7. Vietnam
  8. Thailandia
  9. Australia
  10. Singapore

Leggi anche: Bella, ma “precaria”. L’Italia è diventata tra i peggiori Paesi dove espatriare

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: © JESHOOTS-com da Pixabay