Quali servizi di car sharing usare a Berlino

Un modo semplice per muoversi a Berlino è utilizzare il car sharing. Ecco una lista dei fornitori presenti nella capitale tedesca e i rispettivi servizi offerti

Non vi preoccupate, utilizzare il car sharing a Berlino è un gioco da ragazzi. Vi basterà semplicemente scaricare la relativa applicazione sul vostro smartphone e e scegliere il servizio più adatto alle vostre necessità. In questo articolo vi spieghiamo come funzionano e le rispettive tariffe. Allacciate le cinture e buon viaggio!

Le tariffe del car sharing a Berlino

Berlino riesce ad offrire una vasta gamma di tariffe per il servizio di car sharing. È necessario, però, fare una distinzione tra due opzioni del car sharing: free floating e station based. La prima opzione mette a disposizione le macchine posteggiate in parcheggi pubblici e localizzabili tramite app. L’opzione station based, invece, permette di prelevare il veicolo soltanto presso l’operatore, proprio come nel caso di noleggi auto.
La maggior parte dei fornitori partono da 19 centesimi al minuto, questi costi possono però variare a seconda del tipo e delle dimensioni del veicolo. Potrebbero essere previste anche tasse e varie coperture assicurative. La compagnia Miles, ad esempio, calcola il prezzo del servizio in base ai chilometri percorsi: il costo di un chilometro è pari a 89 centesimi.

Ecco quali sono i principali operatori di car sharing a Berlino.

1. Miles

“Pay for the ride, not for the traffic”, è il motto di Miles che calcola l’importo non in base ai minuti ma in base ai chilometri percorsi. Con Miles si può uscire dall’aera di copertura di Berlino, in questo caso, quando l’auto verrà parcheggiata vi verranno addebitati 29 centesimi. Il costo per chilometro, come abbiamo già detto, è di 89 centesimi ed è richiesto anche un contributo di 1 euro per ogni viaggio. Il noleggio può durare da pochi minuti fino a 27 giorni e la restituzione del veicolo può essere fatta solo all’interno dell’area di copertura. Inoltre, si può parcheggiare in aeroporto senza costi aggiuntivi.

2. Share Now

Share Now è un’offerta congiunta di Daimler e BMW, che nel 2019 ha unito car2go e Drive Now.
Il costo parte da 19 centesimi al minuto e possono variare a seconda del tipo e delle dimensioni del veicolo. Con Share Now è possibile parcheggiare al di fuori dell’area di copertura ma sarà addebitato un costo tra i 2,99 e i 5,99 euro a seconda della zona. La durata del noleggio può arrivare fino a 30 giorni e in questo caso la restituzione può essere fatta solo nelle zone di attività. È possibile parcheggiare all’aeroporto con il costo aggiuntivo di 5,99 euro.

3. WeShare

È l’unico operatore ad avere veicoli 100% elettrici. Nel vano portaoggetti delle loro autovetture troverete anche una mappa con le stazioni di ricarica più vicine se viaggerete a lungo. Weshare addebita 19 centesimi al minuto e per 24 ore il costo massimo è di 49 euro. La durata del noleggio può arrivare fino a 72 ore e la restituzione può avvenire soltanto nelle aree di copertura. Anche in questo caso, il parcheggio all’interno dell’aeroporto è gratuito.

4. SIXT share

Offre un servizio più ampio rispetto agli altri servizi di car sharing: i veicoli tra cui scegliere sono moltissimi e sarà possibile anche provare nuovi modelli. Anche l’area di copertura è estesa a tutta la Germania, e non solo a Berlino, il che significa che è possibile depositare la propria autovettura in qualsiasi stazione SIXT del paese. I prezzi variano in base ai modelli di auto che si preferisce: per i modelli più economici il costo parte anche da 9 centesimi al minuto e aumenta a seconda delle dimensioni e dal modello dell’auto.
Il noleggio può arrivare fino a 27 giorni e per il ritiro o la consegna in aeroporto è previsto un addebito che va dai 5 ai 7 euro.

5. Cambio

Cambio offre la possibilità di usufruire dei suoi servizi di car sharing senza l’utilizzo di una applicazione sul cellulare. Per prenotare un veicolo basterà utilizzare il loro sito web o chiamare al telefono. Le auto vi verranno a prendere in una delle stazioni fisse sparse per tutta Berlino. Per l’iscrizione è previsto un costo pari a 30 euro una tantum, i prezzi per i noleggi, invece, partono da 3 euro all’ora più 25 centesimi a chilometro. La restituzione deve essere effettuata nella stessa stazione dove è stato preso il veicolo, mentre la riconsegna in aeroporto non è prevista.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: @sharenow // Unsplash Licence