Energia, la posta tedesca investe in energia solare per consegnare le lettere

Energia, la posta tedesca investe in energia solare per consegnare le lettere

La posta tedesca (Deutsche Post) ha rivelato di voler utilizzare battelli fluviali a energia solare per trasportare pacchi attraverso il fiume Sprea a Berlino. Al momento i colloqui con i distretti di Berlino sono ancora in corso, ma si spera di avere il primo battello fluviale solare al più tardi entro l’autunno, possibilmente anche durante l’estate.

Westhafen sarà il primo punto di partenza

“Inizialmente abbiamo in programma di utilizzare almeno una nave a energia solare sulla Sprea”, ha affermato Deutsche Post. “Il punto di partenza sarà il Westhafen di Berlino”. Le navi saranno utilizzate per il trasporto di posta da una parte all’altra della città tedesca.

Una volta scaricate dalle navi, la posta e i pacchi verranno ricaricati sui mezzi di trasporto e distribuiti ai distretti per la consegna finale. Prima che le barche entrino in azione, si rende necessario predisporre l’infrastruttura per il carico e lo scarico delle navi. La quantità di posta che verrà consegnata utilizzando le navi solari deve ancora essere determinata. “Misurato rispetto al volume giornaliero totale, tuttavia, all’inizio sarà relativamente piccolo”, ha affermato la compagnia postale.

Il progetto del battello fluviale solare nasce dalla collaborazione con l’Università Tecnica di Berlino

Il Progetto del battello fluviale  solare è frutto della collaborazione tra Deutsche Post e l’Università Tecnica di Berlino. I progetti per i battelli fluviali postali a energia solare sono noti da metà maggio e Deutsche Post ha collaborato attivamente con l’Università tecnica di Berlino (TU) per trasformare i battelli in ​​realtà. “Nelle regioni metropolitane con un’infrastruttura fluviale esistente a basso utilizzo, il modo di trasporto fluviale di solito offre enormi capacità a basso costo per lo spostamento del traffico merci dalle strade congestionate all’acqua”, afferma una dichiarazione dell’università.

Il progetto fa parte di un altro progetto di ricerca “Autonomous electric shipping on waterways in metropolitan region (A-Swarm)” .

L’obiettivo è quello di utilizzare i corsi d’acqua come percorsi di traffico per alleggerire il traffico stradale. L’obiettivo a lungo termine è gestirli in modo autonomo.

Leggi anche: Con l’Egal-Wohin-Ticket si può viaggiare in tutta la Germania a 39.90 €

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di evidenza: © wal_172619 da Pixabay