Perché la maglia della nazionale tedesca è bianca

Perché la nazionale tedesca di calcio ha la maglia bianca e nera? Torniamo indietro nel tempo e scopriamolo

Ti sei mai chiesto perché la Germania indossa il bianco, sebbene non sia il colore della nazione? I fan stanno cercando di capire il perché, in Qatar, la squadra calcistica tedesca ha indossato una maglietta bianca con strisce nere. Più che la maglia della Germania, sembra quella della Juventus! Questo ha suscitato sorpresa, ma anche dubbio, perché la bandiera della Germania non contiene questo colore e tutti sanno che solitamente è collegato a questo fattore o ad uno storico, culturale oppure politico.

La presunta risposta alla nostra domanda

I tifosi storici sanno che la nazionale tedesca indossava già questi colori sulla propria divisa, in concomitanza con l’utilizzo del rosso e del giallo, parte della bandiera tedesca. Ancora oggi, però, bianco e nero restano i colori principali della nazionale.

Ma perché? Se torniamo indietro nel tempo, scopriamo che la scelta di questa tinta non è ambigua. Il bianco è sempre stato colore simbolo della Prussia, regno che comprendeva i territori che andavano dalla Germania alla Polonia. L’arco storico che ha visto nascere e svilupparsi il Regno di Prussia si estende su due secoli, partendo dal 1701 con l’incoronazione di Federico I re di Prussia. La sua espansione si deve principalmente dell’operato militare del primo ministro Otto von Bismark, grande stratega che concluse i passi decisivi verso la riunificazione della Germania, suggellata nel 1871 con l’incoronazione dell’imperatore Guglielmo I e la conseguente nascita del Secondo Reich.

Lo stemma prussiano conteneva una bandiera bianca con una croce nel mezzo, poi sostituita con un’aquila nera. Quando la squadra di calcio tedesca fu fondata nel 1899, decise di adottare i colori prussiani, mantenendoli anche dopo la sua caduta.

L’andamento della Germania in Qatar

Soffermiamoci ora brevemente su come ha agito la squadra durante la coppa del mondo. La Germania si è fatta notare alla sua prima partita, contro il Giappone, per la protesta contro la decisione della Federazione di vietare l’uso della fascia arcobaleno con la scritta “One Love” e lo ha fatto mettendo una mano sulla bocca. Questo gesto dimostra l’interesse della nazione verso i diritti Lgbtq+.  Questo ha mosso numerosi commenti da parte del pubblico. La partita è poi terminata in svantaggio di 1-2. Una vittoria che è stata storica per l’avversario, e, al contrario, deludente per la Germania. Segue il pareggio contro la Spagna, in cui i tedeschi hanno fatto fatica ad emergere dal pressing rivale e a sviluppare una difesa. L’incontro decisivo invece è stato quello contro il Costa Rica, dove la vittoria della Germania, di 2-4, è stata inutile e ha visto l’uscita della nazione dai Mondiali. Tutti hanno notato una squadra che ha giocato al di sotto le sue consuete capacità e abilità. Ci auguriamo di vederla più preparata ed organizzata in futuro.

Leggi anche: Qatar, il gesto della nazionale tedesca contro l’omofobia di cui non si può parlare – Berlino Magazine
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: da Pixabay