Perché a Berlino si può fumare in alcuni locali

Perché in molti locali di Berlino si può fumare

A Berlino in molti locali pubblici è consentito fumare e per questo la capitale tedesca rappresenta un’eccezione rispetto alle altre città della Germania. Per chi viene da fuori può essere sorprendente scoprire che in molti locali berlinesi è possibile fumare al chiuso: qui, infatti, accendersi una sigaretta dentro un bar o un club è considerato normale e sembrerebbe per molti un diritto inalienabile. Ma perché è consentito?

Cosa dice la legge

La legge federale tedesca sulla protezione dei non fumatori è stata emanata nel 2008. Le misure hanno previsto un innalzamento dell’età minima per fumare da 16 a 18 anni e il divieto di fumo nella maggior parte degli spazi interni. Per via di questa legge, venne imposto ai bar di disporre di stanze separate per fumatori e non fumatori. Tuttavia la legge, così com’era scritta e programmata, rimase in vigore per un solo anno a Berlino. Dopo questo lasso di tempo, l’Associazione tedesca dei ristoranti e degli alberghi (la DEHOGA) ha riportato un calo dei profitti del 20-40%. I proprietari di alcuni bar negli Stati federali di Berlino e Baden-Württemberg hanno quindi presentato dei reclami alla Corte Costituzionale. I gestori dei bar più piccoli, in particolare, sostenevano che se non avessero potuto offrire uno spazio separato per fumatori sarebbero finiti in bancarotta a causa della perdita della clientela. Dunque nel 2009, il “libero diritto dei proprietari di bar di esercitare la loro professione” ha prevalso sulla protezione dei non fumatori e i tribunali hanno concesso ai due Stati fino alla fine dell’anno per elaborare le proprie regole. Per questo motivo, Berlino permette ora molte più eccezioni e clemenze rispetto ad altri luoghi della Germania.

Il futuro è non fumare

Nonostante le battaglie sui divieti, la vera speranza risiede nelle generazioni future perché gli adulti potrebbero non essere pronti a rinunciare al loro vizio. Secondo le statistiche, la percentuale di giovani fumatori tra i 15 e i 17 anni a Berlino è al minimo storico dall’inizio del secolo, e sembra essere una tendenza: tra le nuove generazioni, fumare non è più considerato cool come una volta.

Leggi anche: Germania, ritirati migliaia di prodotti Ferrero (tra cui gli ovetti Kinder) a rischio salmonella

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Shutterbug75, da Pixabay