Ogni ristorante di Berlino dovrà mostrare al pubblico la propria valutazione sull’igiene data dalle autorità

Bar e ristoranti a Berlino dovranno mostrare, a partire dal 2023, il loro livello di igiene. Il nuovo sistema sarà impostato sulla base del modello danese “smile”

A partire dal 2023, entrerà in vigore il Saubere-Küchen-Gesetz. La nuova legge potrà prevedere anche ispezioni a sorpresa da parte delle autorità competenti presso ogni bar e ristorante del territorio. Il nuovo sistema sarà impostato sulla base del modello Danese, in cui si presenteranno grafici e infografiche per mostrare la conformità delle norme sanitarie di ogni sede.

Cosa prevede la nuova legge

La nuova legge, voluta dal dipartimento per la salvaguardia dell’ambiente e dei consumatori del senato berlinese, prevede di rendere pubblici i risultati relativi ai controlli sull’igiene alimentare su ciascun esercizio del settore food, incluso ogni bar e ristorante. I risultati  dovranno essere mostrati in grafici all’interno delle sale dei locali.

Con questa legge i consumatori potranno scegliere in maniera più consapevole dove consumare cibo e bevande, sulla base di una corretta valutazione degli standard di igiene per la produzione e preparazione del cibo commercializzato.

Le critiche e il confronto con il sistema Danese

Molte critiche sono arrivate alla nuova legge per via dei controlli a sorpresa da parte delle autorità. Nel caso in cui si renda necessario un follow-up, quest’ultimo è a pagamento. Inoltre il follow-up viene programmato dopo il completamento della valutazione ed i risultati iniziali non sono più disponibili per il pubblico.

La nuova legge voluta dal senato Berlinese è stata paragonata al sistema Danese “Smile” in cui le imprese del settore del food sono soggette a controlli simili. I proprietari danesi sono tenuti a mostrare i risultati sull’igiene dei locali all’ingresso e i risultati possono variare sulla base di alcune infografiche, se il punteggio è troppo basso, il locale potrebbe essere soggetto a sanzioni amministrative.

Leggi anche: La Germania eleva il livello culinario: numeri record con i nuovi ristoranti con Stelle Michelin 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: da Pixabay