L’incredibile fuga da Berlino Est dirottando un treno nel 1961

La sera del 5 dicembre 1961, Harry Deterling, la sua famiglia e altri cittadini della DDR fuggirono a Berlino Ovest su un treno passeggeri della Deutsche Reichsbahn tra Oranienburg e Albrechtshof

“L’ultimo treno per la libertà”. Così lo definì Harry Deterling quando raccontò ai suoi amici e alla sua famiglia il suo piano di fuga. Deterling, sua moglie Ingrid e i loro quattro figli vivevano a Berlino Est, quando il ferroviere di 27 anni vide un’opportunità per attraversare il confine con il treno.

Oltrepassare il muro

Nella seconda metà del 1961, più di 3.000 persone furono arrestate mentre cercavano di attraversare il Muro di Berlino. Quando cadde nel 1989, sono state contate 765 persone morte nel tentativo di attraversarlo. Oltrepassare il muro con un treno era un’impresa audace ed estremante rischiosa.

Molti di coloro che hanno tentato di oltrepassare il muro di Berlino hanno dovuto lasciare le loro famiglie alle spalle, sapendo che non avrebbero mai potuto vederle di nuovo.

La fuga di Deterling

Deterling scelse il 5 dicembre, giorno del suo 28esimo compleanno, come giorno della fuga. Con lui andarono anche il suo fuochista, Hartmut Lichy e alcuni amici e familiari, inclusi la moglie e i figli.

Era difficile sapere di chi ci si poteva fidare nella Germania dell’Est. Deterling convinse i suoi responsabili a lasciarlo guidare una locomotiva in più rispetto ai turni previsti. Per attraversare il muro Deterling dovette dirottare il treno su una rotaia in disuso.

A bordo c’erano 32 persone, inclusi alcuni che non erano consapevoli dell’impresa che avrebbero compiuto. Intorno alle 20:50, Deterling superò Albrechtshof, l’ultima stazione di Berlino Est, senza fermarsi, cogliendo completamente di sorpresa le guardie di frontiera.

Mentre il treno si fermava sull’incrocio tra est e ovest, Deterling accelerò bruscamente, staccò il freno di sicurezza in modo che nessuno potesse fermare la locomotiva e salì sul vagone del carbone con Lichy mentre i passeggeri si sdraiavano sul pavimento per evitare di essere uccisi dalle guardie. Non risuonarono spari e il treno attraversò la linea a 50 miglia orarie.

Un’impresa senza precedenti

Meno di due anni dopo, le gesta di Deterling diventarono un film della Germania occidentale, Durchbruch Lok 234 (Breakthrough of Locomotive 234).

Sette passeggeri, che non si erano resi conto di essere parte di un’incredibile fuga, sono tornati a Berlino Est. Il giorno dopo, un’altra locomotiva ha rimorchiato il treno attraverso il confine e i binari sono stati distrutti per evitare altre fughe. La linea non è stata riaperta nel 1992, tre anni dopo la caduta del muro.

Nel frattempo, Deterling e la sua famiglia sono andati al campo per rifugiati di Marienfelde, un punto di ritrovo a Berlino Ovest dove i fuggitivi sono stati reinsediati. Deterling divenne molto famoso per questa impresa ed era solito dire ai giornalisti: “La libertà è il regalo di compleanno migliore che potessi sperare”.

Leggi anche: La storia del primo Muro di Berlino: in piedi dal 1737 al 1860

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: CC0 MPW57