VPN, CC0 Public demain, foto di StefanCoders da Pixabay, https://pixabay.com/it/photos/sicurezza-informatica-4072712/

Le VPN, Virtual Private Network, i vantaggi del loro utilizzo

Le connessioni VPN: cosa sono e alcuni vantaggi derivati dal loro utilizzo in Germania

La VPN (Virtual Private Network) consente di creare una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza dei dati. La rete funziona attraverso un canale di comunicazione riservato tra dispositivi che non devono necessariamente essere collegati alla stessa LAN, ma possono essere dislocati in qualsiasi luogo del mondo. Tale rete è infatti virtuale, creata cioè sfruttando come mezzo Internet e non un insieme di cavi o altri sistemi fisici, cosa che succede invece con le classiche reti casalinghe.
Le prima VPN furono disponibili all’inizio degli anni 2000, utilizzate però esclusivamente a livello aziendale. Secondo il GlobalWebIndex, il numero di utenti mondiali che utilizzano una VPN è più che quadruplicato negli ultimi anni. In Paesi come la Tailandia, l’Indonesia e la Cina, dove l’utilizzo di Internet è censurato e limitato, un utente su cinque si affida alle Virtual Private Network. Anche negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania il numero degli utenti VPN è costantemente in crescita.

A cosa serve la VPN

I server VPN vengono utilizzati soprattutto dalle aziende e dalle amministrazioni pubbliche, per la possibilità che offrono di risparmiare sulla realizzazione di una propria rete protetta. Ma sono moltissimi anche gli utenti privati che preferiscono navigare in rete tramite la VPN, per poter esplorare e scambiare dati su Internet in modo sicuro e privo di blocchi o restrizioni.
A causa della scarsa sicurezza garantita dal web, con l’avanzare della diffusione di Internet si è reso sempre più necessario tutelare i propri dati. Una connessione VPN nasconde l’indirizzo IP dell’utente facendo sì che la rete lo ridiriga attraverso un server remoto, appositamente configurato e gestito da un host VPN. La VPN funge inoltre da filtro che trasforma i dati personali in un linguaggio incomprensibile, in modo tale da non poter essere in alcun modo decifrati o utilizzati da esterni. Le attività online dell’utente che utilizza la connessione VPN sono protette da qualsiasi tipo di attacco hacker e cybercriminali, e nascoste persino alle rete pubbliche.

Alcuni motivi per usare le Virtual Private Network in Germania

La Germania è soggetta a molte limitazioni e controlli per chi è solito navigare online. Grazie alla connessione VPN è possibile navigare in sicurezza e in totale privacy.

1. Poter utilizzare YouTube in tranquillità senza blocchi fastidiosi. Video disponibili in Italia o in altre nazioni sono spesso bloccati in Germania, a causa della rilevazioni dell’accesso su territorio tedesco. Usando una delle connessioni VPN presenti in Germania, si può accedere a YouTube senza problemi.

2. Usare una VPN in Germania è utile anche per poter scaricare tranquillamente dati e file. La rete è severamente controllata in Germania e spesso i provider tedeschi rallentano il download di file volontariamente svolgendo un’accurata analisi del traffico, per consegnarlo in caso di sospetti alle autorità competenti. Con la connessione VPN è però possibile scaricare tranquillamente file (naturalmente entro i limiti della legge), senza blocchi o rallentamenti.

3. La VPN in Germania è assai comoda per guardare Sky Go e accedere a Netflix in Italia o in qualsiasi altro Paese, accedendo quindi a contenuti disponibili solo in alcuni Stati. La connessione VPN farà infatti risultare il tuo accesso ad Internet da una località italiana, con catalogo completo di Netflix Italia (o di un altro Paese a scelta).

Leggi anche: In Germania le connessioni internet con i dati sono un incubo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di StefanCoders da Pixabay