La Germania ha già accolto 5300 rifugiati dall’Ucraina

Secondo quanto riportato dalla polizia federale, sono circa 5300 i profughi ucraini registrati in Germania fino a mercoledì 2 marzo, ma potrebbero essere di più

Sono poco più di 5300 profughi ucraini registrati fino a mercoledì 2 marzo in Germania, di cui circa 1800 si trovano nella città di Berlino. Da quando il 24 febbraio le truppe russe hanno invaso il territorio ucraino, numerosi cittadini ucraini hanno iniziato a spostarsi nei Paesi limitrofi. Dall’Ucraina, attraverso la Polonia, sono arrivati in Germania grazie anche agli incentivi attivati da Deutsche Bahn, la società ferroviaria tedesca. Tutti i cittadini ucraini, infatti, hanno la possibilità di arrivare in Germania, fino a Berlino, gratuitamente attraverso treni a lunga percorrenza.

Il numero di profughi ucraini attualmente registrato, però, potrebbe non essere veritiero

Fra i 5300 profughi si contano per lo più donne e bambini. Ma questo numero potrebbe non indicare realmente la situazione attuale. Durante una conferenza stampa, infatti, un portavoce del ministero degli Interni fa sapere che i controlli alle frontiere non sono regolari. Per questo motivo è probabile che i rifugiati dall’Ucraina siano più dei 5300 registrati, un numero che sicuramente nei prossimi giorni sarà in aumento.
I confini tedeschi sono aperti ai profughi ucraini che chiedono asilo, lo ripete la ministra dell’Interno federale Nancy Faeser. La Germania si prepara ad accogliere i rifugiati, infatti già a Berlino e nello stato del Brandeburgo sono stati ripresi i protocolli che hanno aiutato la Germania nel 2015 durante la crisi migratoria.

In Italia i profughi ucraini sono già un migliaio

Al 2 marzo il numero di profughi ucraini approdati in Italia sono circa un migliaio. Secondo l’associazione Italia-Ucraina, il numero comunque crescerà nei prossimi giorni. I profughi ucraini che potrebbero arrivare in Italia saranno circa 800-900 mila, per questo motivo il Viminale ha già preparato un piano d’accoglienza. Secondo il quotidiano britannico The Guardian sono 454.000 i profughi arrivati in Polonia, 116.000 in Ungheria, 67.000 in Slovacchia,  45.000 in Romania e 79.000 in Moldova.

Si attende in queste ore la decisione presa in riunione dei ministri a Bruxelles, in cui verranno definite le condizioni della direttiva di accoglienza temporanea. Per tutti i profughi ucraini sarà riconosciuta la protezione internazionale di un anno – rinnovabile – e verrà dato loro un documento valido per l’espatrio, così potranno scegliere in quale paese dell’Unione Europea rifugiarsi. Il numero dei rifugiati, dunque, cambierà nelle prossime settimane.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©geralt / Pixabay License