La Gemäldegalerie di Berlino ha scoperto che il Paesaggio con ponte ad arco è di Rembrandt

La Gemäldegalerie di Berlino ha riscoperto un quadro originale di Rembrandt, per più di trent’anni era stato attribuito al suo allievo Govert Flinck

Nel museo berlinese Gemäldegalerie, che letteralmente significa “galleria dei dipinti”, è stato riscoperto un quadro originale di Rembrandt Harmenszoon van Rijn, famoso pittore olandese del 1600. Questo quadro è intitolato “Paesaggio con ponte ad arco”, e potete vederlo in copertina e nell’immagine di seguito. Il dipinto era stato attribuito per più di trent’anni all’allievo del famoso pittore, Govert Flinck, anche lui parte degli esponenti del secolo d’oro olandese.
In precedenza era stato riconosciuto come quadro di Rembrandt, e oggi l’attribuzione al pittore è certa. Quando era stato attribuito a Flinck, nel 1989, non esistevano ancora i mezzi tecnici per analizzare a fondo l’opera d’arte. Ma oggi, grazie a Katja Kleinert, curatrice per l’arte olandese e fiamminga del XVII secolo alla Gemäldegalerie, la paternità del quadro di Rembrandt è sicura. L’esperta Kleinert ha individuato nelle correzioni e nei cambiamenti attuati durante la creazione del dipinto la mano esperta di Rembrandt, datando l’opera all’anno 1638.

Un “fratello” del quadro ad Amsterdam conferma ulteriormente l’attribuzione a Rembrandt

L’account dei musei statali di Berlino ha scritto su Instagram che “non si tratta di un pesce d’aprile”, potrebbe sembrare uno scherzo infatti, dopo trent’anni riattribuire il quadro al famoso pittore. Tuttavia, esiste un altro dipinto di Rembrandt, Paesaggio con ponte di pietra, di composizione molto simile, nel Rijksmuseum di Amsterdam. Dagmar Hirschfelder, direttore della Gemäldegalerie, ha parlato di un modo di lavorare che era anche tipico del maestro olandese. “Ci sono spesso distici in cui si ha l’impressione che stia riprovando la stessa cosa in uno stile pittorico diverso o ottimizzato”. La forte rielaborazione nel quadro di Berlino è anche caratteristica del modo di lavorare di Rembrandt. Nelle analisi tecniche, per esempio, potrete vedere che una nuvola temporalesca ha una posizione differente, una collina è più piccola e un gruppo di alberi appare  cambiato. Di seguito il quadro esposto ad Amsterdam.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rijksmuseum (@rijksmuseum)

Dove vedere il dipinto di Rembrandt

Il quadro “Paesaggio con ponte ad arco” sarà esposto alla mostra dedicata a David Hockney (David Hockney – paesaggi in dialogo) a partire dal 9 aprile 2022, alla Gemäldegalerie. Il museo si trova nelle vicinanze della Neue Nationalgalerie, più precisamente all’indirizzo Matthäikirchplatz, 10785 Berlin.

Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Leggi anche: 5 cimiteri di Berlino dove fare un aperitivo o un grottesco picnic

 

True Italian 72hrs Food

Immagine in copertina: Miguel Hermoso Cuesta//commons.wikimedia.