All’IIC di Berlino l’evento “Dante, il Purgatorio e il grigio intorno a noi”

All’Istituto Italiano di Cultura di Berlino l’interessante evento “Dante, il Purgatorio e il grigio intorno a noi. Riflessioni cromatiche con Peter Sloterdijk in dialogo con Stefano Vastano”.

Questo giovedì 14 luglio 2022, alle ore 19, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ospiterà un dialogo ad alto profilo culturale dal titolo Dante, il Purgatorio e il grigio intorno a noi, fra Peter Sloterdijk e Stefano Vastano. L’evento verterà intorno al nuovo libro di Sloterdijk, uscito quest’anno per la casa editrice Suhrkamp e intitolato Wer noch kein Grau gedacht hat. Eine Farbenlehre. Il libro inizia con una citazione di Paul Cézanne: “Chi non ha mai dipinto un grigio non può dire di essere un vero pittore”, sviluppando da essa una riflessione intorno al colore grigio e al modo in cui esso ricorre in opere letterarie e artistiche lontane nello spazio e nel tempo.

La riflessione arriva al suo punto focale toccando il tema dantesco. Sloterdijk parla dunque della Commedia, definendo l’Inferno come una “esegesi del nero”, e del Paradiso come di una “interpretazione trionfante della luce bianca”. Il Purgatorio è invece concepito come una tonalità grigia metafisica, mondo di mezzo fra le torture infernali e le beatitudini paradisiache. Queste idee si combinano con la visione del mondo in epoca moderna e verranno sviluppate insieme ad altri spunti e stimoli nella conversazione che avrà luogo questo giovedì fra il filosofo e accademico tedesco Peter Sloderdijk, autore del libro sopra citato, e il giornalista e accademico italiano Stefano Vastano.

I protagonisti

Peter Sloterdijk è nato nel 1947. Ha studiato filosofia, storia e germanistica a Monaco di Baviera e ad Amburgo. E’ attivo dagli anni Ottanta come scrittore indipendente. È professore emerito di filosofia ed estetica presso la Staatliche Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, di cui è stato rettore dal 2001 al 2015. Il suo libro Kritik der zynischen Vernunft (Critica della Ragion Cinica), pubblicato nel 1983, è tra i libri filosofici più venduti del XX secolo.

Stefano Vastano è nato a Roma nel 1961. Ha studiato filosofia e vive e lavora a Berlino dal 1989. Giornalista italiano, scrive per il settimanale italiano L’Espresso e per diversi giornali tedeschi.

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino si trova nel cuore della città, vicino a Potsdamer Platz, all’interno dell’edificio dell’Ambasciata italiana. Il complesso è un organismo ufficiale dello Stato Italiano e diffonde la lingua e cultura italiana in Germania con intense attività ed eventi culturali organizzati nel suggestivo cortile interno o sulla terrazza con vista, favorendo la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze. L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino offre inoltre ai cittadini della capitale tedesca corsi di lingua e cultura italiana tenuti da qualificati docenti di madrelingua, e due sessioni annuali di esami per la certificazione della conoscenza dell’italiano come lingua straniera (CILS). Altri Istituti Italiani di Cultura in Germania sono presenti nelle città di Amburgo, Colonia, Monaco, e Stoccarda.

Dante, il Purgatorio e il grigio intorno a noi. Riflessioni cromatiche con Peter Sloterdijk in dialogo con Stefano Vastano

 

L’evento si svolgerà in presenza presso il cortile dell’Ambasciata d’Italia dalle ore 19 alle ore 21.

Ingresso: Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin-Tiergarten

Ingresso solo con un documento d’identità valido

Per partecipare è richiesta l’iscrizione via Eventbrite al seguente link: https://dante-sloterdijk.eventbrite.it

Leggi anche: Humboldt di Berlino cancella conferenza intitolata “In biologia esistono solo due sessi”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Domenico di Michelino da Wikimedia Commons