Il meglio visto alla Berlin Fashion Week 2022

Berlin Fashion Week 2022, un evento che racchiude innovazione, sostenibilità e solidarietà per l’Ucraina e per i rifugiati

A Berlino è appena terminata la Berlin Fashion week 2022. Il nostro team ha avuto la meravigliosa opportunità di partecipare a questo evento davvero stimolante per gli appassionati del settore. Rispetto alle altre note Fashion Week come quella di Milano o Parigi, la Berlin Fashion Week, in linea con lo spirito cittadino, oltre a portare in passerella abiti di alta moda o di lusso, punta a una moda sostenibile, una moda che guarda al futuro e che sia in grado di rispettare e salvaguardare l’ambiente.

Ognuno dei 31 marchi totali partecipanti alla Berlin fashion week 2022 ha presentato il proprio approccio al cambiamento. Un cambiamento, ad esempio, nell’utilizzo delle catene di approvvigionamento, dei materiali, dei metodi di produzione o dei cicli di raccolta al fine di ridurre l’enorme impatto ambientale dell’industria della moda. Questo evento ha dato la possibilità di scoprire giovani talenti tedeschi e riscoprire designer già affermati, attraverso un format che univa moda e arte. Abbiamo avuto l’occasione di camminare sul red carpet e di stare a stretto contatto con stilisti, personaggi di famose testate di riviste di fashion, e influencer. Non abbiamo preso parte a tutte le sfilate, ma quelle a cui abbiamo partecipato sono state davvero magnifiche, sia per quanto riguarda le creazioni degli stilisti, sia per la spettacolarità, le musiche e le scenografie. Qui di seguito vi raccontiamo alcune tra le migliori sfilate di quest’anno.

Esther Perbandt, la regina del nero ha presentato la collezione Atelier Dream Machine

Per gli amanti del nero questa è stata sicuramente una sfilata da non perdere. La designer berlinese Esther Perbandt ha presentato per la Mercedes-Benz Fashion Week al Kraftwerk Berlin Mitte la sua nuova collezione autunno-inverno 2022 Atelier Dream Machine. La sfilata si è svolta martedì 15 marzo e comprendeva 33 look diversi, tutti in nero. Uno schermo animato da ingranaggi sul fondo della passerella e delle luci soffuse hanno contribuito alla splendida atmosfera della sfilata. Una modella con un abito corto nero, stivaletti neri, gioielli d’oro e un cappello nero a tesa larga, ha dato il via allo show. Ma, a nostro parere, il look “effetto wow” è stato un abito che racchiudeva originalità ed eleganza: un voluminoso abito nero, con una fascia che segna leggermente la vita ed un profondo scollo a v, sia sul davanti che sul dietro. Davvero un abito da sogno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da flair Magazin (@flairmagazin)

Danny Reinke e la sua collezione Devil’s Delight

È la nona volta che Danny Reinke presenta la sua collezione alla MBFW di Berlino. Il 16 marzo ha presentato la sua nuova collezione Devil’s Delight autunno-inverno 2022 al Kraft Werk di Berlino con 27 look da donna ispirati agli anni ’60. Le luci si sono abbassate e tutta la sala si è tinta di rosso, per poi di nuovo illuminarsi con luci bianche e dare il via all’uscita della prima modella. La collezione Devil’s Delight invita le persone ad esprimere i loro sentimenti più profondi, sia quelli negativi che quelli positivi. Durante la sfilata alcune modelle indossavano un copricapo come accessorio, come per ricordare un clown che nasconde le sue vere emozioni dietro una maschera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-Benz Fashion Week (@mbfw.berlin)

Kilian Kerner, una storia d’amore sulla passerella e il finale con un messaggio per fermare la guerra in Ucraina

Per la prima volta Kilian Kerner ha ideato e messo in scena una sceneggiatura per una sua sfilata: “La storia d’amore di Claudette & Rico- un’amore tra luna e asfalto”. La principessa Claudette si sforza di uscire dalla vita di corte di tutti i giorni e di condurre una vita lontana dallo stile di vita privilegiato. Anche il giovane pugile Rico si sente a disagio nella sua quotidianità e vuole scappare da essa. Entrambi si sentono intrappolati nel proprio ambiente e sognano un cambiamento. Due mondi che non potrebbero essere più diversi si incontrano, dimostrando che l’amore non si ferma davanti a nulla. La sceneggiatura è stata presentata ad apertura dello spettacolo da una voce narrante fuori campo.

Per la sua nuova collezione autunno-inverno 2022, Kilian Kerner ha presentato 24 look da donna e 18 look da uomo. Le modelle e i modelli hanno sfilato con zaini e borse sostenibili per la collaborazione con “Call a pizza” e alcuni modelli hanno attraversato la passerella con un’aspirapolvere per la partnership  con “Rowenta”. Il marchio “Skechers” ha collaborato con Kerner per la quarta volta e un altro partner importante della collezione è stata l’azienda di biancheria intima “Mey”. Quest’ultima collaborazione è dovuta al fatto che la collezione Kilian Kerner autunno-inverno 2022 rappresenta femminilità e sicurezza, motivo per cui in passerella sono state portate anche molte trasparenze. Alla fine della sfilata, tutte le modelle e alcuni dei dipendenti hanno sfilato insieme con delle felpe nere con su scritto “PACE”. Il finale speciale è stato accompagnato da un video con quasi cento messaggi “STOP THE WAR”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kilian Kerner (@kiliankerner_)

Leggi anche: Berlino, Mercedes sponsorizza la Fashion Week nella Kraftwerk

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Sara Zaccardini.