Il 1 aprile previste nevicate a Berlino, non è un pesce d’aprile

La previsioni meteorologiche prevedono un cambiamento significativo del meteo, l’inverno potrebbe ritornare e nel fine settimana non sono da escludere nevicate

Durante le ultime due settimane, gran parte della Germania ha visto un meraviglioso clima primaverile e in molti hanno approfittato delle bellissime giornate, ma il meteo sta per cambiare e tra pochi giorni un brusco calo della temperatura potrebbe riportarci a un clima invernale, con probabili nevicate anche a Berlino.

Sfortunatamente questa settimana arriverà aria fredda da nord-est e, oltre al freddo, vi saranno forti precipitazioni, combinazione che potrebbe comportare nevicate anche a bassa quota. Tuttavia, c’è ancora molta incertezza ed eterogeneità sulla situazione meteorologica prevista per il mese di aprile. 

Il meteo di inizio Aprile

Dal 1° al 3 aprile (venerdì, sabato e domenica) si verificheranno ulteriori cali di temperatura sulla Germania con continue precipitazioni. Dove e quanta pioggia cadrà ancora non è chiaro, il tutto dipende dalla posizione e dall’intensità del ciclone. La maggior parte delle precipitazioni sono previste nelle parti meridionali e occidentali del Paese.

Le temperature nelle ultime settimane a Berlino hanno raggiunto anche i 20 gradi, registrando le massime di questo 2022. Però da domani, martedì 29 marzo, le temperature inizieranno a calare e il 1° aprile  potrebbero raggiungere lo 0, con nevicate anche tra 500 e 800 metri.

Il modello meteorologico americano non prevede nevicate

Il modello meteorologico americano, ad esempio, non prevede nevicate a bassa quota e, secondo i loro calcoli, l’aria non arriverà dall’est Europa ma dall’Atlantico, con temperature più miti. Nonostante l’eccezione dell’analisi americana, la maggioranza delle valutazioni prevedono una brusca discesa delle temperature.

Leggi anche: 5 luoghi in cui pescare a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza di ANBerlin da Flickr