Horvath, il ristorante pluristellato di Berlino che riscopre l’essenza della cucina austriaca

Il pluristellato ristorante Horvath propone una rivisitazione creativa della cucina austriaca

Horvath è il ristorante diretto dal noto chef austriaco Sebastian Frank, che ha ottenuto due stelle Michelin, la prima nel 2011 e la seconda nel novembre del 2015. “Excellent cooking, worth a detour!” è il commento che potete trovare direttamente sul sito ufficiale della guida Michelin. Lo chef propone una rivisitazione creativa dei tipici piatti austriaci, che rappresentano la vera e propria essenza della cucina contadina austriaca. La sua cucina si può considerare una vera e propria attività artigianale e intellettuale. Sebastian Frank è sempre alla continua ricerca di nuovi accostamenti, i suoi piatti più leggendari sono lo strudel di noci e sedano rapa in crosta di sale.

Lo stile dello Chef

Lo chef ha uno stile tutto suo: pulito e sobrio, permette agli ingredienti di qualità ( spesso verdure) di essere al centro dell’attenzione. Usa ingredienti semplici che combina in un mix ricco di sapore. Egli infatti è anche cofondatore dell’associazione ” Die Gemeinschaft” (comunità) con la quale egli propone la promozione di una rete regionale di commercianti. L’obiettivo è quello di diffondere una nuova consapevolezza alimentare, una cultura alimentare che onora l’artigianato, protegge le risorse, si concentra sulla natura e dove si può prendere una posizione chiara. Non a caso infatti, gli è stata attribuita una stella Michelin verde, che riconosce all’operato del ristorante sostenibilità nelle sue preparazioni giornaliere. Sebastian Frank si reca infatti settimanalmente al mercato di Maybachufer, che si tiene nella via dove c’è il ristorante, per comprare verdure fresche dei contadini regionali. Nel suo ristorante propone due tipi di menù, uno da 5 e uno da 8 portate. Egli pone molta enfasi anche sulle bevande associate ai piatti. All’infuori del vino, Sebastian Frank propone delle bevande analcoliche studiate per accompagnare la varietà di sapore dei piatti.

La location

Horvath si trova in Paul-Lincke-Ufer  nel vivace quartiere di Kreuzberg, sul Landwehrkanal. Nel 2021 il locale è stato ristrutturato: la sala e la cucina sono state rinnovate. I muri di questo ristorante sono intrisi di storia. L’indirizzo divenne famosi anni fa, quando il filosofo e scrittore austriaco Oswald Wiener fondò l'”Exil” nel 1973. Questo bar divenne un punto di incontro per artisti e intellettuali dell’epoca.  All’interno del ristorante oggi si trova anche un murale, che è stato scoperto e completato nel 2004 da Jim Avignon. Si tratta di un trittico che rappresenta delle scene di notte berlinese e che accompagna l’esperienza culinaria.

Altre informazioni sul ristorante

Per provare l’esperienza culinaria da Horvath è necessaria la prenotazione, che è possibili effettuare direttamente dal sito web.

Il ristorante è aperto dal martedì al sabato dalle 18.30

Numero di telefono: +49 (0)30 61289992

Indirizzo: Paul-Lincke-Ufer 44A. 10999 Berlin

Sito web: Ristorante Horvath.

Leggi anche: Caro bollette in Germania, mega piano del governo per aiutare i consumatori

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di  guillermomuro00, da Pixabay.