Guerra fredda tra le tv: la Russia ha chiuso la Deutsche Welle di Mosca dopo il ban tedesco a RT

La Russia annuncia la chiusura della sede di Mosca della società televisiva e radiofonica tedesca Deutsche Welle

Mercoledì scorso la Germania ha bloccato il canale russo Rt (Russia Today) e la Russia non ha esitato a rispondere. Infatti il giorno dopo la Russia ha chiuso la sede di Mosca della Deutsche Welle. Sembra quindi che tra Germania e Russia si sia aperta una guerra fredda tra i media. Oltre alla chiusura di Deutsche Welle, la Russia ha preso dei provvedimenti molto duri nei confronti della Germania, provvedimenti che non si verificavano contro un media occidentale dalla caduta dell’Unione Sovietica.

Il blocco tedesco della tv russa Rt

La Germania, con la chiusura del canale russo Rt, ha scatenato una guerra fra tv. La Commissione tedesca per le licenze a radio e televisione (Zak) ha affermato che il canale russo non è in possesso della licenza necessaria, e che inoltre questa licenza non era stata né richiesta né approvata. Il canale russo credeva bastasse un autorizzazione serba, dal momento che la Germania aveva aderito alla Convenzione europea sulla televisione. Ma a quanto pare questa autorizzazione non vale per la Germania. Comunque il canale può continuare a produrre contenuti online ma con delle limitazioni.

La Russia risponde duramente al blocco della tv

La Russia non ha preso bene questo provvedimento della Germania e, dopo 24 ore, è arrivata la dura risposta. Il ministro degli esteri russo ha annunciato giovedì scorso la chiusura della sede di Mosca della Deutsche Wellela cancellazione dell’accredito stampa ai giornalisti. Inoltre, ci sarà la sospensione non solo delle trasmissioni satellitari ma anche di quelle di altro tipo sul territorio della Federazione Russa. Ma i provvedimenti non finiscono qui. La Russia ha deciso di avviare delle procedure per verificare se Deutsche Welle ha agito come “agente straniero” e verrà creata una “black list” di rappresentanti delle strutture statali e pubbliche coinvolte nelle limitazioni di trasmissione per Rt, ai quali sarà negata l’entrata in Russia. La Germania chiede il ritiro di queste misure ma per il momento la situazione rimane tale. Inoltre, a giorni il cancelliere Scholz sarà a Mosca per un incontro con Putin.

Leggi anche: YouTube sta creando un caso diplomatico tra Germania e Russia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Anete Lusina presa da Pexels