Google compra 30 ettari a sud di Berlino per un nuovo mega centro dati per Cloud

Google è prossima all’acquisto di un’ampia area a Schenkendorf, Mittenwalde, dove collocare il suo primo centro dati nel Brandeburgo

 

Gli accordi preliminari sono già stati siglati e a breve dovrebbe concludersi l’acquisto, da parte di Google, di un appezzamento di terreno di circa trenta ettari. Il colosso dell’informatica intende espandersi anche nel Brandeburgo, pochi chilometri a sud di Berlino, con un nuovo centro dati per il suo cloud.

La regione si unirebbe così all’Assia, dove sono presenti già Oracle,  AWS e Azure, che hanno collocato i propri clouds nella provincia di Francoforte.

Il nuovo Cloud di Google

Alle porte di Berlino, tra l’autostrada A13 e la L30, si trova una grossa area già predestinata, come da piano regolatore, allo sviluppo commerciale. Nel corso degli anni la destinazione d’uso è leggermente cambiata a causa della carenza di acqua della regione, ma ha attirato comunque l’interesse di Google, che aveva dichiarato l’intenzione di espandersi nel Brandeburgo già dal 2020.

A fornire l’energia necessaria al funzionamento dell’installazione, dovrebbe essere  Engie, la compagnia con base a Colonia. Non sono comunque ancora noti i tempi dell’operazione, che ad ogni modo è ormai avviata, né tutti i dettagli riguardo l’acquisto dei terreni. I tempi potrebbero essere ancora lunghi, tuttavia è certo che Google voglia mettere radici qui.

I progetti di Google nel Brandeburgo

Se anche il nuovo data center non fosse costruito nell’area di Mittenwalde, Google avrà comunque un nuovo cloud e nuovi uffici da qualche parte nel Brandeburgo. Esistono già uffici Google a Berlino, ma questo sarà il primo data center in quest’area e il primo complesso di queste dimensioni.

Il colosso americano ha intenzione di investire nella regione una cifra di circa un miliardo di euro entro il 2030, creando così diverse decine di posti di lavoro fisso per la popolazione locale, come avvenuto in altre situazioni simili. Maja Busse, sindaca di Mittenwalde, ha più volte espresso la totale disponibilità del comune per lo sviluppo di questo grande progetto, a partire appunto dalla vendita di terreni demaniali.

 

Leggi anche: Perché Google Street View non funziona bene in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Gerd Altmann da Pixabay