Gli eventi a Berlino da non perdere nella settimana dal 3 al 9 febbraio 2022. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da giovedì 3 a mercoledì 9 febbraio

Anche questa settimana a Berlino si svolgeranno numerosi eventi. Dalle mostre – – ai concerti come le esibizioni di Yann Tiersen, polistrumentista e autore di famose colonne sonore come quella di Goodbye Lenin!, o di James Taylor insieme alla sua All Star Band. A questo link la guida degli eventi a Berlino per tutto il mese di febbraio 2022.

Le mostre a Berlino da non perdere dal 3 al 9 febbraio

Art & Halls. A Sense fo Art Beyond Walls – Die Stiftung Reinbeckhallen

Fino al 20 febbraio in mostra una selezione di opere di due diverse collezioni, quelle della fondazione Reinbeckhallen e quelle della Kunsthalle Rostock, unite a opere contemporanee di artisti berlinesi. Attraverso stampe, dipinti sculture e fotografie, realizzati dal 1908 fino a oggi, viene trattato il tema dell’esistenza umana e degli ambienti, sia rurali che urbani, che danno forma alla sua essenza. In esposizione, opere di Norbert Bisky, Leiko Ikemura, Ute & Werner Mahler, Maix Mayer, Andreas Mühe, Ramona Seyfarth, Chiharu Shiota e Sergei Tchoban. I biglietti si possono acquistare a questo link.

Konstantin Grcic: New Normals – Haus am Waldsee

La Haus am Waldsee ospita la prima mostra personale a Berlino di Konstantin Gricic, designer industriale noto a livello internazionale. A partire da oggetti di uso quotidiano come sedie, poltrone, lampade, scaffali, o da oggetti ripresi dai suoi stessi lavori artistici, Grcic fa uso del presente per aprire lo sguardo verso il futuro. Oggetti apparentemente banali, come uno smartphone, vengono problematizzati dal lavoro di Grcic, divenendo i “Nuovi Normali”: elementi che diamo per scontati ma che sarebbero stati impensabili fino a poco tempo fa, la cui presenza modifica i nostri comportamenti. La mostra è visitabile fino al 18 aprile 2022. Per ulteriori informazioni potete cliccare qui.

Kunst in Berlin 1880 -1980 – Berlinische Galerie

Kunst in Berlin, l’esposizione permanente della Berlinische Galerie ospita opere realizzate a Berlino dal 1870 fino a oggi. Lungo il percorso espositivo i visitatori avranno modo di scoprire la storia di Berlino e dei movimenti artistici che l’hanno attraversata. Camminare tra le sale dedicate a “Kunst in Berlin” è infatti come viaggiare nel tempo attraverso il Secondo Reich, la Repubblica di Weimar, la dittatura nazista, la ripartenza dopo il 1945 e la Guerra Fredda nella città divisa dal Muro. Per i biglietti potete consultare questo link.

Una nuova arte: fotografia e impressionismo – Museo Barberini

L’arte della fotografia e la corrente artistica dell’impressionismo hanno molto in comune, dallo studio attento della luce, alla ricerca del “qui e ora”, fino alla sperimentazione con la composizione e la prospettiva. Con questa mostra, che è anche la prima esposizione fotografica del Museo Barberini, viene indagata la correlazione tra fotografia e impressionismo. Nel corso del 19° secolo, infatti, diversi fotografi si sono dedicati alla rappresentazione delle stesse tematiche proprie dell’impressionismo, prima di tutte quella del rapporto tra uomo e natura. La mostra è visitabile fino all’8 maggio 2022. I biglietti si possono acquistare a questo link.

Zanele Muholi – Gropius Bau

Dal 26 novembre 2021 al 13 marzo 2022, il Gropius Bau di Berlino aprirà le porte alla prima grande mostra dedicata al fotografə di fama internazionale Zanele Muholi. L’artista, originariə del Sudafrica, negli ultimi anni acquisito particolare notorietà anche in Europa e in tutto il mondo. Questa mostra rappresenta la prima grande occasione per poter fruire di una selezione completa delle sue opere a Berlino. I suoi lavori, che sono riusciti a distinguersi nel mondo della fotografia per la loro eccezionalità, restano un punto di riferimento per la lotta contro le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQ+. I biglietti si possono acquistare a questo link.

UN-derstand the power of art as a social architect– URBAN NATION Museum

Dalle sue origini fino al giorno d’oggi, la mostra traccia la storia dell’Urban Art, uno dei movimenti artistici più affermati del presente. In esposizione oltre cento opere, di più di 50 artisti rinomati. Tra questi, Adele, DFACE, Herakut, James Bullough, The London Police, Mimi S, Shepard Fairey, Borondo e molti altri. Al contrario delle esposizioni tradizionali, quella dell’URBAN NATION Museum è un’esposizione interattiva, che mette in crisi le modalità classiche di visione. In congruenza con i valori dell’arte urbana, l’ingresso alla mostra è gratuito. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

Love Around the World – f³ – freiraum für fotografie

Fino al 20 febbraio. Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? È questa la domanda che ha spinto il fotografo croato Davor Rosthuard insieme alla compagna Andela a viaggiare attraverso 5 continenti e 30 stati diversi, in cerca di una risposta. Dalla monogamia alle relazioni poliamorose, dall’amore queer agli amori proibiti o ai matrimoni organizzati, sono diverse le forme che può assumere l’amore. Nel corso di un anno Davor e Andela hanno condotto 120 interviste con persone diverse per etnia, genere, cultura, estrazione sociale e età ponendo a tutte la stessa domanda: “cos’è l’amore?”. Il risultato è una mostra incredibile, che mette in luce le forme più disparate di amore. I biglietti si trovano a questo link.

Magical Reflections – Johann Erdmann Hummel – Alte Nationalgalerie

Fino al 20 febbraio l’ Alte Nationalgalerie dedica una mostra a Johann Erdmann Hummel (1786-1822), pittore tedesco a lungo trascurato nonostante la sua importanza storica. Basata su opere della collezione della Nationalgalerie, la mostra Magical Reflections permette al pubblico di riscoprire la pittura di Hummel, caratterizzata da un uso accurato delle luci e dei riflessi e da costruzioni a volte iperrealistiche. Un insieme di elementi che, grazie alla chiarezza grafica dell’esecuzione, anticipa movimenti come la Nuova oggettività. La mostra è visitabile fino al 20 febbraio 2022. Potete trovare i biglietti a questo link

DARK MATTER – Köpenicker Chaussee 46

All’interno delle stanze buie di un’ex-fabbrica prende vita DARK METTER, un universo parallelo fatto di affascinanti installazioni luminose. Attraversando sette stanze con sette diverse installazioni, luce, suono e movimento si fondono in emozionanti coreografie di forme e colori. Ogni stanza sviluppa la propria atmosfera individuale, dalle piccole composizioni luminose intime, agli oggetti interattivi walk-in, fino agli spettacoli di luce audiovisivi che riempiono la stanza con un sistema audio 3D. L’atmosfera suggestiva, al limite tra mondo reale e digitale, vi farà immergere in un universo del tutto nuovo. Il progetto nasce da Christopher Bauder, direttore creativo dello studio di design WHITEvoid. I biglietti si possono acquistare a questo link.

How to Dior – Christian Dior and His Successors – Kunstgewerbemuseum

In mostra al Kunstgewerbmuseum i disegni originali delle collezioni di Christian Dior, insieme ai lavori degli studenti della Macromedia University of Applied Sciences di Berlino. Le acquisizioni più recenti del Kunstgewerbmuseum permettono di intraprendere un viaggio cronologico attraverso la storia di Dior, a partire dai primi disegni del suo fondatore, fino ai successori: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré e John Gallian. In esposizione anche diversi oggetti della collezione, tra cui “Mexique”, un abito da sera decorato con strati di perline di vetro. La mostra è visitabile fino al 26 giugno 2022. A questo link tutte le informazioni.

La guida giorno per giorno degli eventi a Berlino nella settimana dal 3 al 9 febbraio

Giovedì 3 febbraio

Il musicista francese Lewis OfMan suonerà al Fitzroy. Biglietti disponibili a questo link.

Il cantautore Tiflis Transit si esibirà al Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Venerdì 4 febbraio

All’Admiralspalast il musical Simply the Best tutto dedicato alla cantante americana Tina Turner. Biglietti disponibili a questo link.

Il polistrumentista francese Yann Tiersen autore, tra le altre, delle colonne sonore di Goodbye Lenin e Il favoloso mondo di Amelie suonerà al Tempodrom. Biglietti disponibili a questo link.

Gli Acuario Cosmico saliranno sul palco del Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.

Sabato 5 febbraio

All’Hotel und restaurant Neu-Helgoland la serata evento Best of Bowie tutta dedicata alle canzoni di David Bowie. Biglietti disponibili a questo link.

Al Wintergarten la serata Showtime in cui poter rivivere l’atmosfera dei ruggenti anni ’20 berlinesi. Biglietti disponibili a questo link.

La band metalcore Annisokay suonerà all’Hole 44. Biglietti disponibili a questo link.

I Mariachi Bastards si esibiranno al Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.

Domenica 6 febbraio

Il pianista argentino Pablo Murgier suonerà al Kaffeehaus Mila. Maggiori informazioni a questo link.

Il musicista e compositore russo Philipp Kirkorov si esibirà al Tempodrom. Biglietti disponibili a questo link.

Benjamin Amaru animerà, con la sua musica elettronica, la serata al Lido. Biglietti disponibili a questo link.

I Lettuce con il loro mix di soul, jazz e hip-hop saliranno sul palco del Gretchen. Biglietti disponibili a questo link.

Lunedì 7 febbraio

La rock band americana degli Heartless Bastards suonerà al Cassiopeia. Biglietti disponibili a questo link.

Martedì 8 febbraio

Il cantautore James Taylor insieme alla sua All Star Band si esibirà al Tempodrom. Biglietti disponibili a questo link.

Il rapper Trippie Redd suonerà alla Columbiahalle. Biglietti disponibili a questo link.

La punk band SAINt JHN salirà sul palco del Wild at Heart. Biglietti disponibili a questo link.
Leonidas Kavakos ed Enrico Pace suoneranno i brani di musica classica più famosi dei compositori Franz Schubert, Béla Bartók e Robert Schumann alla Pierre Boulez Saa. Biglietti disponibili a questo link.

Mercoledì 9 febbraio

Al Columbia Theater il concerto della rock band progressive inglese degli Haken. Biglietti disponibili a questo link.

Skynd salirà sul palco del Cassiopeia. Biglietti disponibili a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Eventi a Berlino ©Casp  da Wikimedia CC BY-SA 3.0