Germania, poliziotti investono gatto ferito per fermare la sua sofferenza. Il proprietario li denuncia

Un gatto viene investito intenzionalmente dall’auto della polizia per non farlo più soffrire. Scatta la denuncia ai poliziotti responsabili

 

All’inizio della scorsa settimana, nel circondario di Lippe della Renania Settentrionale-Vestfalia, un gatto è stato accidentalmente (così si presume), investito da un passante. A travolgere intenzionalmente e per la seconda volta il povero animale sono stati invece dei poliziotti.

Dopo aver notato il gatto dolente, che a stento si trascinava lungo una stradina di campagna del paesino di Barntrup, i poliziotti a bordo hanno deciso di investirlo per porre fine alle sue sofferenze.

 

Pollice verso

Erano circa le 6.30 del mattino quando, martedì scorso, la polizia è stata allertata della presenza di un gatto gravemente ferito nel ciglio della strada di campagna. Nei giorni scorsi, sui social è stata pure condivisa la foto che il passante avrebbe inviato alle autorità al momento del ritrovamento.

Stando alle dichiarazioni dei funzionari, il gatto miagolava pietosamente, riportava ferite sulla schiena e sanguinava dalla bocca. Così, i tre poliziotti arrivati in loco hanno preso una decisione: provocare la morte dell’animale travolgendolo con una ruota, dal momento che la chiamata di soccorso a un veterinario vicino sarebbe stata inutile.

 

Un vero incidente?

Il proprietario, Patrick D., lavora in una fattoria biologica circondata da campi e stradine di campagna, tra cui quella dove ha avuto luogo l’incidente. L’allevatore di 42 anni era già sveglio al momento dell’accaduto: aveva da subito scorto le vetture della polizia, ma non avrebbe mai pensato ad una vittima. E neanche al fatto che quella vittima potesse essere il suo gatto. “Pensavo si trattasse di un incidente con la fauna selvatica. Questo genere di cose accade più spesso qui. Così sono andato a vedere.”

Un poliziotto si è posizionato appositamente davanti alla ruota posteriore della vettura, in modo da coprire la visuale a Patrick. É in quel momento che l’uomo ha deciso di chinarsi. Pochi secondi dopo, la sua frustrazione e la sua rabbia sarebbero diventate incontrollabili. Il suo gatto era morto, e a provocarne la morte erano stati degli agenti di polizia.

Il giorno stesso, quindi, è scattata la denuncia. Il caso ha subito fatto scalpore. Secondo l’Associazione tedesca per il benessere degli animali di Bonn, “essendo stato investito, non si può garantire che l’animale sia stato ucciso senza causare dolore. Questo ‘metodo’ non porta a morte certa e rapida dell’animale”. Inoltre, secondo la legge per il benessere degli animali, le forze dell’ordine sarebbero autorizzate a uccidere un animale ferito soltanto in casi eccezionali. Anche in queste ultime circostanze, la morte dovrebbe essere provocata con un colpo di grazia.

 

Leggi anche: Berlino, polizia arresta a Kreuzberg 43enne che ha provato a soffocare la madre

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine in evidenza: foto di Markus Spiske da Pexels