Germania, i liberali al governo aprono al fracking (e ai Verdi non va bene)

In vista dell’imminente crisi energetica, Christian Lindner promuove il fracking per la fornitura di gas naturale in Germania

Il Ministro federale delle Finanze Christian Lindner, continua a proporre il fracking come soluzione alla crisi energetica. Ai giornali del gruppo mediatico Funke ha riferito che i giacimenti di gas in Germania possono essere estratti senza mettere in pericolo l’acqua potabile. Secondo lui, l’estrazione di gas in questo modo può essere responsabile ed ecologica.

La proposta dei Liberali

La Germania ha cercato per mesi di diventare indipendente dal gas naturale russo, vista la chiusura del gasdotto Nord Stream 1. È tutt’altro che certo se ciò riuscirà senza un’emergenza di approvvigionamento. Il Ministero dell’Economia e della Protezione del Clima sta quindi cercando di preparare cittadini e imprese ai mesi cruciali con un’ampia campagna informativa.

Dopo che Maximilian Gludau, Presidente distrettuale (FDP) nel distretto di Burgenland, si è espresso favorevole alla produzione di gas naturale in Sassonia-Anhalt utilizzando il controverso processo di fracking, anche il Ministro federale delle finanze Christian Lindner si è pronunciato favorevole. Gludau vede sufficienti riserve di gas nel distretto di Altmark di Salzwedel. Ha affermato che il gas naturale di questa regione veniva già utilizzato per scopi industriali ai tempi della DDR (Repubblica Democratica Tedesca) e veniva lavorato a Leuna, Buna e Magdeburgo.

La risposta dei Verdi

Il Cancelliere Olaf Scholz (SPD) e il Ministro dell’Economia Robert Habeck (Verdi) rifiutano di aprire la strada al fracking. Confermano invece il precedente corso del governo federale con regole ferree: in termini di politica energetica, l’approvvigionamento attraverso il fracking in Germania non è necessario a medio termine. Secondo Habeck, il futuro è nell’idrogeno.

Questo viene confermato da un portavoce del ministero della rete editoriale Germania (RND/Montag): ci vorrebbero anni prima di avere un’infrastruttura di produzione per il gas attraverso fracking in Germania.

Il Ministero federale dell’Ambiente Steffi Lemke (Verdi) ha respinto l’iniziativa di Lindner definendo il fracking dannoso per il clima e l’estrazione di gas in questo modo dannosa per l’ambiente.

La tecnica del fracking

Il fracking è un metodo per estrarre gas o petrolio da strati di roccia utilizzando pressione e fluidi, con una tecnica che prende anche il nome di fratturazione idrica e che comporta diversi rischi per l’uomo e per l’ambiente. Oltre ai rischi più noti, come l’inquinamento delle falde acquifere, secondo gli ambientalisti la liquefazione per raffreddamento utilizzata implicherebbe un costo che arriva fino al 25% del contenuto energetico del gas.

Leggi anche: Germania, il mega aiuto per le bollette del gas: sovvenzioni fino all’80% dei consumi dell’anno prima

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto da Pixabay