Germania, i supermercati Kaufland ai clienti: “Meglio ketchup o maionese sulla pasta”?

Kaufland lancia un sondaggio che lascia perplessi gli italiani… e forse anche qualche tedesco. Ketchup o maionese sulla pasta?

La pagina Facebook di Kaufland, famosa catena di ipermercati tedesca, ha lanciato un sondaggio su quale salsa fosse meglio sulla pasta tra ketchup e maionese. Questo ha scatenato un vero e proprio dibattito. Anche se Kaufland ha invitato gli italiani  a “girarsi dall’altra parte”, non sono stati pochi i loro commenti. Molti infatti si sono “scatenati” sotto al post, ma anche leggendo i commenti di molti tedeschi, non tutti sono d’accordo con il sondaggio proposto da Kaufland. Una parte di tedeschi ha dichiarato di usare ed adorare sia il ketchup che la maionese per condire la pasta, ma c’è una grande fetta di loro in completo disaccordo. Il sondaggio consisteva nel votare tramite emoticon e il ketchup ha trionfato sulla maionese.

I tedeschi e il loro rapporto con la pasta

La pasta sta diventando sempre più popolare in Germania. La più richiesta è quella italiana e tra questa sicuramente la domanda maggiore è per gli spaghetti ma tra i formati più acquistati ci sono anche i fusilli e i maccheroni. Durante il lockdown e in generale dall’inizio della pandemia, l’assunzione di pasta da parte dei tedeschi è aumentata notevolmente. Recentemente hanno consumato un totale di quasi 800.000 tonnellate di pasta all’anno. Secondo il VDGS, un’associazione di produttori alimentari tedeschi, la pasta viene usata molto di più nella Germania del sud, che nella Germania del nord. Oggi per la gastronomia tedesca la pasta è uno dei carboidrati più importanti, consigliata anche per la dieta degli sportivi.

Come cucinano la pasta i tedeschi?

I tedeschi, come possiamo immaginare, hanno un modo del tutto diverso dal nostro di mangiare e cucinare la pasta. Un’abitudine tipicamente tedesca è infatti quella di mangiare la pasta con carne e verdure, come se fosse un contorno. Molto apprezzato tra i tedeschi  è anche il ragù di carne, che chiamano “Bolognese”. E se per noi italiani questo sugo alla bolognese non esiste, per i tedeschi è diventato così amato ed apprezzato che per le feste dei bambini vengono preparati gli spaghetti alla bolognese e mangiandoli fanno un famoso gioco chiamato “Stop!”. Questo consiste nel mangiare velocemente gli spaghetti e alla parola “Stop!” tutti devono subito fermarsi. Una rivisitazione del nostro “un, due, tre, stella”.

Nella Germania meridionale uno dei piatti tradizionali più diffusi è a base di pasta. Stiamo parlando degli “Spätzle”, ovvero gnocchetti grattugiati nell’acqua bollente. Secondo la tradizione culinaria tedesca questo piatto può essere sia un primo che un contorno. Vengono infatti serviti o con la cacciagione o carne in generale e conditi con il sughero di cottura della carne stessa, o come primo piatto gratinati al forno, con panna fresca o con burro fuso e salvia.

Tornando al sondaggio di Kaufland, possiamo scoprire con sorpresa che in realtà i tedeschi non apprezzano poi così tanto il ketchup o la maionese sulla pasta, ma hanno trovato sicuramente altri modi per “far girare dall’altra parte” gli italiani. In Germania infatti ci sono alcuni ristoranti che propongono ai clienti piatti di pasta abbastanza contestabili dal punto di vista di noi italiani. Un esempio è la “pasta kebab”, cioè un piatto di spaghetti con pomodoro e pezzi di kebab affettato sopra. Abbiamo poi la “pasta marmellata”, in cui la pasta fa da base per assaggiare diversi tipi di marmellate. Infine gli “spaghetti-eis”, ovvero vari gusti di gelato che vengono messi in modo da e ricreare le fattezze degli spaghetti al sugo.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter