Germania, i neonazisti tedeschi vogliono andare a combattere in Ucraina

I neonazisti tedeschi si stanno organizzando per unirsi alla lotta armata in Ucraina contro l’esercito russo

Gli estremisti di destra tedeschi voglio unirsi alla lotta armata in Ucraina contro l’esercito russo. La notizia è stata diffusa dall’intelligence tedesca che monitora i gruppi neonazisti della Germania i quali, sin dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio, si stanno organizzando per poter entrare in Ucraina e combattere contro i russi. Sotto controllo sono numerosi gruppi Telegram attraverso i quali i neonazi tedeschi stanno raccogliendo informazioni per raggiungere il Paese e che fungono da contatto con la rete dei gruppi di estrema destra ucraini. Una ricerca effettuata dal giornale tedesco Zeit ha inoltre dimostrato come, sin dall’inizio della guerra, gli stessi neonazisti ucraini stessero cercando aiuto per combattere i russi contattando gli estremisti tedeschi. Secondo quanto si legge sui gruppi Telegram i neonazisti tedeschi vogliono combattere i russi, i quali, secondo la loro visione, hanno umiliato i tedeschi nella Seconda Guerra mondiale.

Il battaglione Azov è il più grande battaglione paramilitare neonazista in Ucraina

Nonostante i partiti di estrema destra non abbiano raccolto più del 5% alle ultime elezioni in Ucraina, esiste comunque una fitta rete di neonazisti sparsi per il Paese. Tra i più grandi gruppi paramilitari di estrema destra, sicuramente quello che conta più affiliati è il battaglione Azov. Fondato nel 2014 – e ‘autorizzato’ dall’allora ministro degli Interni ucraino Arsen Avakov – il gruppo Azov ha per anni combattuto i separatisti filo-russi dell’Ucraina orientale è ha sempre cercato di attirare neonazisti anche da Paesi esteri. Ha inoltre organizzato campi di addestramento per allenare i nuovi ‘soldati’ a combattere. Tra di loro anche alcuni neonazisti tedeschi. Si stima che, attualmente, i membri del battaglione Azov siano più di 2.500.

La preoccupazione del Governo tedesco

Un portavoce del ministro dell’Interno federale Nancy Faeser ha dichiarato che “Il Governo federale ha un grande interesse a impedire agli estremisti di destra di lasciare il Paese”. Per questo motivo le autorità hanno messo sotto controllo le chat di Telegram dei neonazisti tedeschi. Nel caso ci sia il sospetto che alcuni di loro vogliano recarsi in Ucraina a combattere, sarebbe loro vietato di lasciare la Germania. Nonostante questo, l’Ufficio per la protezione della Costituzione tedesco ha confermato che, al momento, sono tre i neonazi tedeschi – tutti appartenenti al micro partito neonazista III Weg – che si sono uniti alle milizie estremiste ucraine.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Neonazisti in Ucraina ©Аимаина хикари da Wikipedia CC3.0