Germania, come funziona il 2G+ per chi ha fatto il vaccino J&J

Anche per chi ha ricevuto il J&J è necessaria una terza dose

Il Governo tedesco ha inasprito già da giorni i requisiti di ingresso per entrare nei ristoranti, bar e caffè (in alcuni stati anche strutture ricreative e culturali), nei quali ora si applica la regola 2G-plus. Ciò significa che nei luoghi in cui si attua tale provvedimento è consentito l’accesso solo per coloro che hanno già ricevuto un’immunizzazione completa di base e dispongono di un test negativo effettuato nelle 24 ore precedenti. Coloro invece che hanno già ricevuto il booster non necessitano del test negativo. Tuttavia, è cambiata la classificazione che in precedenza considerava completamente vaccinate le persone che avevano ricevuto il vaccino J&J a dose singola. I 3,5 milioni di cittadini che in Germania hanno avuto il J&J dovranno quindi ricevere altre due dosi di vaccino prima di poter accedere nei luoghi in cui vige la regola 2G-plus senza necessità di presentare un test negativo.

Le recenti considerazioni sul J&J

In precedenza, una dose di J&J era sufficiente per essere considerati soggetti con un’immunizzazione di base completa. A seguito tuttavia delle considerazioni del Comitato permanente per la vaccinazione presso il Robert Koch Institut (STIKO) e delle recenti valutazioni, coloro che hanno ricevuto il vaccino monodose dovranno effettuare una seconda dose – viene raccomandata la vaccinazione incrociata con i vaccini mRNA di Biontech o Moderna – per ottimizzare la prima vaccinazione. La seconda dose di ottimizzazione, che non va effettuata prima di 4 settimane dalla precedente, non è considerata un booster, ma il completamento del ciclo primario di vaccinazione. “Le persone vaccinate con il vaccino Johnson & Johnson devono ricevere due dosi aggiuntive di vaccino per essere considerate potenziate”, ha scritto lunedì il Ministero della Salute federale, Karl Wilhelm Lauterbach, sul suo account Twitter. La terza dose di richiamo potrà essere effettuata invece dopo 3 mesi dalla seconda di completamento del ciclo vaccinale di base.

Le disposizioni per i guariti

Anche coloro che sono guariti e hanno solo due dosi di vaccino necessitano di un test negativo per accedere dove si applica la regola 2G-plus. Valgono le seguenti disposizioni:

  • Persone che si infettano dopo la prima vaccinazione di una serie di vaccinazioni a 2 dosi: seconda dose di vaccino 3 mesi dopo l’infezione.
  • Persone che si infettano dopo la seconda vaccinazione di una serie di vaccinazioni a 2 dosi: vaccinazione di richiamo 3 mesi dopo l’infezione.
  • Persone che si sono infettate prima della prima vaccinazione e poi hanno ricevuto una dose di vaccino (da 4 settimane dopo la fine dei sintomi): seconda dose di vaccino 3 mesi dopo la vaccinazione precedente.

Vedi anche Le regole nel dettaglio sulla quarantena a Berlino da gennaio 2022

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagini di copertina: foto di ronstik da Pixabay